Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LUCCA16°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 09:15

Luce su Porta Elisa per le malattie tropicali

Porta Elisa a Lucca
Porta Elisa a Lucca

Non vengono spesso considerate ma sono presenti. Tra queste rabbia, dengue, lebbra o scabbia. Per queste patologie c'è la Giornata dedicata



LUCCA — Porta Elisa tra altri 100 edifici storici del mondo illuminata per richiamare l'attezione sulle malattie tropicali neglette. Accade domenica 30 Gennaio, quando all'imbrunire Porta Elisa si accenderà in occasione della Giornata per la lotta contro queste patologie che colpiscono circa un quarto della popolazione mondiale.

L'unità operativa di Malattie Infettive ed epatologia dell'ospedale San Luca diretta dal dottor Sauro Luchi, in collaborazione con il professor Fabrizio Bruschi, ordinario di Parassitologia e malattie parassitarie dell'Università di Pisa e presidente della Società Italiana di Parassitologia, ha aderito a questa iniziativa di sensibilizzazione, che è stata accolta e attuata dal Comune di Lucca.

Le patologie tropicali neglette, spesso dimenticate o comunque poco considerate (tra queste si possono citare rabbia, dengue, lebbra, scabbia, leishmaniosi, echinococcosi etc), rappresentano un gruppo di malattie, principalmente infettive, molto diverse tra loro. 

In particolare sono di origine batterica, virale, fungina e parassitaria, oppure causate da tossine. Sono inoltre, tendenzialmente, legate alla povertà: colpiscono soprattutto le fasce più povere della popolazione, spesso residenti in aree rurali e quindi distanti dai sistemi sanitari più avanzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità