Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, lo scontro tv sulle case da abbattere. Il sindaco di Forio : «Superficiale dare la colpa all'abusivismo»

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 14:49

"L'opera non è nata come un oltraggio del Cristo"

Lo afferma il direttore artistico del Photolux Festival Stefanelli che invita a non fare dell'appuntamento una "strumentalizzazione politica"



LUCCA — "Quell'opera non è nata come un oltraggio o una contestazione del Cristo, quanto piuttosto della mercificazione delle immagini - ha dichiarato il direttore artistico del Photolux - Poi dobbiamo collocarla nel periodo storico in cui è stata realizzata, negli anni '80".

Il caso è nato intorno all'opera Piss Christ del fotografo statunitense Andres Serrano, che mostra un crocefisso immerso in un barattolo di urina d'autore. 

Alessandro Pagano, deputato di Area popolare ha presentato una interrogazione urgente al Mibac per chiedere che venga ritirato il patrocinio alla mostra. 

Sulla questione sono intervenuti anche i consiglieri regionali della Lega Nord Manuel Vescovi e Elisa Montemagni dichiarando che: "Non possiamo permettere che la Regione Toscana possa dare il suo patrocinio alla mostra. - E' inammissibile - sottolineano in una nota gli esponenti leghisti - che si sostengano iniziative di questo genere, dove vengono esposte opere che offendono pesantemente il cristianesimo. Un'opera che umilia Cristo e rende omaggio all'Islam". Gli esponenti leghisti annunciano inoltre che durante il festival organizzeranno un presidio davanti alla sede della mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nei giorni scorsi l'ultimo saluto alla coppia che aveva perso la vita nel crollo di Torre. Ora esequie anche per la terza vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità