Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 12:54

L'ex pilota Mario Andretti cittadino onorario

Andretti, pluridecorato pilota automobilistico ed esule istriano che visse a Lucca dal 1948 al 1955, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Lucca



LUCCA — "Oggi per me è come vincere una delle gare più belle". Queste le parole di Mario Andretti, pluridecorato pilota automobilistico ed esule istriano che visse a Lucca dal 1948 al 1955, nel momento in cui ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Lucca nell'aula consiliare di Palazzo Santini. Oltre ai consiglieri comunali sono state molte le persone che hanno affollato la sala per salutare con affetto il pilota.

La decisione di conferirgli la cittadinanza onoraria è stata assunta dall'intero Consiglio comunale nell'ultima seduta del 2 febbraio, perché ''con i suoi successi in campo sportivo, è divenuto il simbolo del riscatto della comunità degli esuli istriani, fiumani e dalmati accolti a Lucca a partire dal 1947, i cui appartenenti, affrontando innumerevoli difficoltà, seppero costruirsi una nuova vita inserendosi perfettamente nel tessuto cittadino''.

La seduta è stata aperta dal presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella e dal sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini. Dopo il conferimento della cittadinanza onoraria, la seduta è proseguita con l'intervento di Mario Andretti e di diversi consiglieri comunali.

Prima di chiudere l'assemblea Mario Andretti ha ricevuto altri riconoscimenti dall'associazione Lucchesi nel Mondo e dall'associazione Panathlon. Inoltre ha ricevuto in dono anche una foto portata in dono dall'associazione ''Amici dell'Istituto Giorgi e dell'Istituto Fermi'' poiché Andretti, a Lucca, ha frequentato proprio l'Istituto Giorgi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità