Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 12:00

Iniziative per ricordare le vittime delle foibe

​Proseguono le manifestazioni dedicate ai Giorni della Memoria e del Ricordo. Programma ricco per commemorare il dramma e non dimenticare



LUCCA — Per non dimenticare. Un ruolo fondamentale, in particolare per le giovani generazioni. Proprio in quest'ottica, sono stati organizzati numerosi incontri con i ragazzi delle scuole con testimoni e testimonianze del tempo; proiezioni di film sul tema della Shoah; presentazioni di volumi e proiezioni di documentari e video sugli esuli fiumani e dalmati: tra le diverse iniziative il 10 febbraio  proiettato negli istituti superiori della provincia il video Gli esuli istriani, fiumani e dalmati a Lucca.

Le celebrazioni ufficiali del Giorno del Ricordo – il 10 febbraio – si svolgeranno al Real Collegio di Lucca. La cerimonia avrà inizio alle 17 con la deposizione di una Corona alla targa commemorativa in piazza del Collegio e proseguirà all'interno della struttura dell'antico convento con un incontro di riflessione sulla tragedia delle Foibe, sulle drammatiche vicende delle persecuzioni, delle deportazioni e dei massacri di Istria e Dalmazia. All'incontro è prevista la presenza di un gruppo di esuli e due rappresentanti interverranno per portare la loro esperienza personale. Nell'ambito dell'iniziativa, inoltre, verrà presentato il libro di Armando Sestani Esuli a Lucca.
Il 12 febbraio a Palazzo Santini, nella sala Consiliare, alle 17 sarà presentato il libro di Guglielmo Franchi Memoria di un esodo. Istriani, Fiumani e Dalmati a Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità