Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 31 gennaio 2022 ore 15:52

Si recupera l'edificio dell'ex Soms

L'edificio da riqualificare
L'edificio da riqualificare

A primavera via ai lavori di recupero dell'edificio dell'ex Società di mutuo soccorso a Sant'Andrea di Compito. Si sistema anche una frana



LUCCA — Opere di riqualificazione e sistemazione in vista per la frazione di Sant'Andrea di Compito. Tra Marzo e Aprile partiranno i lavori per riqualificare l'immobile della ex Società di Mutuo Soccorso in via della Pieve, nel centro del paese, mentre entro l'anno sarà risistemata la frana in via Capo di Vico.

“Si tratta di due interventi importanti e particolarmente attesi e sollecitati dai residenti della frazione e stiamo cercando di accelerare il più possibile i tempi per realizzarli quanto prima" ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo. 

Sull'ex Società di Mutuo Soccorso Del Carlo ha detto: "Un vero simbolo per la frazione del Compitese, che così potrà tornare fruibile per lo svolgimento delle l'attività delle realtà associative, ma anche per tutti gli abitanti che vogliano riunirsi, svolgervi iniziative o semplicemente trascorrere serate insieme agli altri". 

"Con la sistemazione della frana di via Capo di Vico - ha aggiunto - andremo a mettere definitivamente in sicurezza il versante interessato dal movimento franoso e a restituire anche decoro in quest'area. Opera complessa quest'ultima, per la quale è stata necessaria la condivisione con gli altri enti preposti e con la parte privata". 

Nell'ex edificio della Società Operaia di Mutuo Soccorso saranno realizzati due servizi igienici al piano terra dotati di disimpegno di cui uno dimensionato e dotato di attrezzature specifiche per persone con disabilità. Sarà anche costruita una rampa di accesso per garantire l'accessibilità della struttura. L'attuale porta (saracinesca in ferro) sarà inoltre sostituita con una nuova porta di ingresso in legno. Previste inoltre la messa a norma dell'impianto elettrico, la sistemazione dell'intonaco deteriorato di alcune parti interne e l'imbiancatura di tutti i locali.

Per quanto riguarda la frana di via Capo di Vico è pronto il progetto definitivo ed è stato raggiunto l'accordo con i privati. I lavori saranno realizzati entro il 2022. Il progetto prevede la messa in sicurezza di una porzione di terreno e del relativo muro di contenimento interessati dal movimento franoso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro