Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità domenica 13 dicembre 2020 ore 07:00

In diocesi la messa si prenota online

messa

Da lunedì i fedeli potranno segnalare la propria presenza alle funzioni del fine settimana successivo e a quelle per Natale, così da evitare resse



LUCCA — Nella diocesi di Lucca il posto a messa si prenota online. L'iniziativa, che nasce come misura anti-Covid per evitare assembramenti e confusione, prende il via alle ore 20 di domani, lunedì 14 dicembre, e trova spazio sul portale diocesano www.diocesilucca.it. Qui i fedeli potranno segnalare la propria presenza alle funzioni del fine settimana successivo, ma già anche a quelle di Natale. 

L'arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, ha inoltre invitato i parroci, dove opportuno, a prevedere a Natale e nelle festività successive l'aumento del numero delle messe. Tutte le chiese hanno infatti un numero contingentato di posti. Aumentare le messe, in questo contesto straordinario, può dunque permettere e facilitare una più ampia partecipazione. 

Inoltre, in rispetto alle normative vigenti, la Diocesi rende noto che il giorno 24 dicembre, vigilia di Natale, la messa vespertina può essere celebrata con orario d'inizio compreso tra le 15 e le 18 e la messa della notte può essere celebrata con orario d'inizio tra le 19 e le 20.30, ma deve terminare in tempo per consentire il rientro a casa dei fedeli entro le ore 22. 

Prescrizioni anche per le confessioni. In alcune comunità parrocchiali, fa sapere la Diocesi, tra il 16 e il 24 dicembre ci saranno anche celebrazioni comunitarie della penitenza con assoluzione generale: anche per queste sarà possibile segnalare la propria presenza sul sito della diocesi.

Le prenotazioni sia per le messe che per le confessioni si possono continuare a fare anche telefonicamente allo 0583.53576 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, e il sabato solo al mattino. 

Per le celebrazioni natalizie, poi, alle centinaia di volontari già mobilitati ogni domenica se ne aggiungeranno degli altri. A loro l'arcivescovo Giulietti con una lettera ha rivolto il proprio ringraziamento: "Sappiate poi che il Signore è grande e non si lascia vincere in generosità, ma ripaga in misura abbondante ogni atto d'amore'', ha scritto loro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità