Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 10:30
Il primario di Ortopedia al Tg Leonardo

Giuseppe Calvosa ha partecipato alla trasmissione di Rai Tre e ha parlato di ortopedia robotica e di navigazione computerizzata
LUCCA — Giuseppe Calvosa, direttore della struttura di Ortopedia di Lucca, ha partecipato alla trasmissione “Leonardo – il Tg della scienza e dell’ambiente”, in onda su Rai Tre, e ha parlato di ortopedia robotica e di navigazione computerizzata, una procedura che supporta il chirurgo durante un intervento fornendo dati precisi, visivi e numerici, sul suo operato.
All’interno del telegiornale "scientifico" della Rai sono stati approfonditi i contenuti del progetto di ricerca “Arona” finanziato dal MIUR e condotto in collaborazione con l’università Campus Biomedico di Roma, la Scuola Superiore S.Anna di Pisa, l’Istituto oncologico di Bari e l’Azienda USL Toscana nord ovest.
Il dottor Calvosa, esperto nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale, ha evidenziato il ruolo fondamentale della ricerca e delle tecnologie, che consentono continui e rilevanti sviluppi negli approcci terapeutici.
Con robot e sistemi di navigazione chirurgica il sistema ha raggiunto alti livelli di precisione: si può intervenire sulla colonna vertebrale con un’approssimazione inferiore al millimetro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI