Attualità lunedì 06 dicembre 2021 ore 14:03
Giovani con i giovani per fare il test Hiv

I ragazzi della Croce Rossa Italiana di Lucca in prima linea ad accogliere i loro coetanei aiutandoli ad effettuare lo screening anonimo e gratuito
LUCCA — Giovani con i giovani, sabato scorso in occasione della giornata mondiale contro l'Aids, alla manifestazione Proteggersi sempre, discriminare mai che si è svolta alla Corte dell'Angelo, luogo delle politiche giovanili del centro storico. I ragazzi della Croce Rossa Italiana di Lucca sono stati per l'intera giornata in prima linea ad accogliere i loro coetanei aiutandoli a comprendere l'importanza dello screening, anonimo e gratuito, e quindi anche ad effettuarlo.
L'iniziativa è stata promossa da loro, i giovani della Croce Rossa Italiana di Lucca, assieme al Comune di Lucca, l'azienda Usl Toscana nord-ovest e le associazioni Ceis e LuccAut. Molte le persone che si sono accostate alla postazione, in particolare però è stata spiccata l'affluenza giovanile.
Grazie agli operatori dell'Asl, chi voleva ha potuto sottoporsi al test gratuito e anonimo per l'Hiv. Alla manifestazione hanno partecipato anche il sindaco Alessandro Tambellini e il suo delegato ai diritti Daniele Bianucci.
"Un ringraziamento va ai giovani della Croce Rossa, per la loro sensibilità e il loro impegno – sottolinea Bianucci – alle associazioni per il loro supporto, e agli esperti dell'Asl per la loro professionalità. Abbiamo realizzato un'iniziativa di prevenzione, che ha voluto anche combattere le discriminazioni ancora presenti nei confronti di chi ha contratto questa infezione. L'impegno è di ripetere presto un'iniziativa analoga, scegliendo i luoghi frequentati direttamente dalle nuove generazioni".
04.12.2021 ❤ Ringraziamo tutto il personale sanitario che in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS ha...
Pubblicato da Giovani della Croce Rossa Italiana - Lucca su Lunedì 6 dicembre 2021
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI