Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 04 marzo 2021 ore 17:19

Furto con spaccata al ristorante in pieno centro

spaccata

Colpito un ristorante nella città storica. E i commercianti ammoniscono: "Le saracinesche abbassate terreno fertile per episodi criminosi"



LUCCA — Furto con spaccata ai danni di un ristorante pizzeria nel pieno centro storico di Lucca, messo a segno da ignoti. Ne dà notizia Confcommercio, i cui vertici sono preoccupati per l'escalation che si sta verificando in città favorita, affermano, dal fatto che le vie siano vuote e le saracinesche abbassate.

“Purtroppo – affermano in una nota il presidente Rodolfo Pasquini, il direttore Sara Giovannini e i rappresentanti della Zona Ovest della Commissione Città di Lucca Alberto Venga, Walter Brondi e Isola Carrara – questo è solo l’ultimo caso di una serie di episodi criminosi che, soprattutto nelle ultime settimane, sta vedendo nel mirino dei ladri numerose attività commerciali, specie in centro storico”. 

“Il primo pensiero – prosegue la nota – va naturalmente agli imprenditori e colleghi colpiti, cui va la nostra vicinanza e la totale solidarietà. In un momento storico come questo, drammaticamente senza precedenti per le imprese, si tratta di una ulteriore ferita che fa ancora più male. Purtroppo questi episodi non fanno altro che confermare quanto la nostra associazione sostiene da anni e che aveva ribadito appena poche settimane fa: una città priva di luci, una città con le saracinesche abbassate, una città senza i suoi negozi e le sue attività, diventa automaticamente una città vuota e buia, terreno fertile per atti criminosi, soprattutto in momenti dell’anno come quello attuale, quando le ore di luce nel corso di una giornata sono ancora poche”. 

“Non è un caso poi – termina la nota – che le attività più colpite siano quelle chiuse dalle normative legate all’emergenza sanitaria, in primis i pubblici esercizi. Purtroppo queste chiusure, sommate al coprifuoco serale, hanno reso da tempo spettrali le nostre città e i nostri paesi. E fra le tante conseguenze di queste misure ci sono anche quelle legate alla sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno