Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 16:47

Furbetti dei rifiuti per 45 volte

la visita

L'assessore Simi oggi in visita al centro di Santa Maria a Colle che ospita il presidio di polizia di prossimità tirando le somme dell'attività



LUCCA — E' di 460 segnalazioni raccolte in 15 mesi, più di un quarto (135) soltanto nei primi tre di quest'anno, e 45 sanzioni elevate solo per abbandono dei rifiuti il bilancio del lavoro svolto sul territorio dalla Polizia di prossimità, voluta dall'amministrazione comunale e finanziata dalla Regione con la mission di rafforzare il presidio del territorio, portando il Comune direttamente nei paesi e nelle frazioni più distanti dal centro.

Stamani l'assessora alla sicurezza Valentina Simi ha fatto visita al presidio presso il centro di cittadinanza Il Bucaneve di Santa Maria a Colle che, insieme a quello di Ponte a Moriano presso la sede della Croce Verde e all'ufficio mobile presente con cadenza fissa nei principali paesi del territorio comunale, formano la rete a servizio delle comunità periferiche. La visita al centro Bucaneve è stata anche l'occasione per presentare i dati dell'attività svolta, insieme al comandante Maurizio Prina e all'ispettore Elio Cappellini che è responsabile del nucleo dei 6 agenti della polizia di prossimità. 

Da gennaio a marzo 2021, il nucleo della polizia di prossimità ha raccolto 135 segnalazioni, (in corrispondenza dei periodi di zona rossa per telefono e per email) dando risposta finora a 46 richieste d'intervento. Dal punto di vista della distribuzione geografica, la maggior parte sono state effettuate da cittadini di Ponte a Moriano (44) e da cittadini dell'Oltreserchio: 19 di Santa Maria a Colle, 12 di Nozzano Castello, 7 di Torre, 3 di Monte San Quirico. Nei quartieri oltre la circonvallazione si sono registrate in tutto 36 chiamate: 14 da Sant'Anna, 18 da San Concordio, 2 da San Vito e 2 da Borgo Giannotti. 14 sono infine le segnalazioni pervenute da cittadini di Santa Maria del Giudice.

Per quanto riguarda i temi, il più ricorrente risulta quello ambientale, con 43 segnalazioni raccolte nel primo trimestre: di queste oltre il 65% riguardano l'abbandono di rifiuti (28 segnalazioni). Il dato risulta in linea con quello relativo alle sanzioni effettuate dal nucleo di polizia ambientale negli stessi mesi: su 182 multe in ambito ambientale, ben 45 sono state quelle elevate per abbandono di rifiuti.

In diminuzione rispetto ai periodi precedenti sono le segnalazioni in merito all'elevata velocità di transito su alcune strade, mentre aumentano, nello stesso ambito, quelle relative alla sosta selvaggia, raccolte principalmente nelle frazioni di Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli. 19 sono le segnalazioni che riguardano il settore traffico: si tratta principalmente di ripristino della segnaletica sia orizzontale che verticale, mentre 16 sono quelle che interessano il settore strade, con richieste di piccola manutenzione che va dallo sfalcio dell'erba alla pulizia delle zanelle e pozzetti di raccolta delle acque, soprattutto nelle strade collinari.

“Da quando il progetto è partito, nel gennaio dello scorso anno – afferma l'assessore Simi – , il lavoro che è stato fatto non ha riguardato soltanto la cura del contatto con i cittadini. C'è infatti un'attività invisibile, ma fondamentale, che nel corso dei mesi è stata sempre più affinata e che riguarda la collaborazione fra uffici diversi all'interno della polizia municipale, ma anche con settori diversi del Comune”. La polizia di prossimità, nell'ottica di mantenere costantemente un contatto con i cittadini, dall'inizio di marzo ha una sua pagina facebook e un profilo Instagram, dove è possibile seguire le attività svolte e dove si può consultare il calendario, sempre aggiornato, delle presenze del nucleo nei vari paesi, quartieri e frazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità