Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 08:54

D'estate il jazz è femmina

La presentazione del Festival
La presentazione del Festival

Torna per la sua XVII edizione il Festival Lucca Jazz Donna che mette insieme la forza della musica con quella di solidarietà e cultura



LUCCA — D'estate il jazz è femmina: torna per la sua XVII edizione il Festival Lucca Jazz Donna che mette insieme la forza della musica con quella di solidarietà e cultura. Si parte l'8 Luglio e si va fino al 3 Settembre con la kermesse nata da una idea di Giampiero Giusti e dedicata al talento femminile nel Jazz riscuotendo credito nazionale e internazionale.

Nonostante qualche limitazione dovuta alla pandemia, l'edizione 2021 del Festival si presenta con un calendario vibrante e variegato, che tutto concentra sulla forza espressiva e sulla qualità tecnica delle sue talentuose artiste. L'apertura è l'8 Luglio nel chiostro di Santa Caterina del Real Collegio, quando alle 21 sarà sul palco il quintetto Alice Innocenti 5et formato da Alice Innocenti alla voce, Mattia Mazzola al sax contralto, Marco Cattani alla chitarra, Mirco Capecchi al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria.

In scaletta, alcuni tra i brani più celebri del pianista e compositore Horace Silver, fondatore – insieme ad Art Blakey – dei Jazz Messengers e membro chiave dell'hard bop. Alcuni brani, arrangiati da Alice Innocenti, verranno presentati ed eseguiti con testi ideati dalla cantante stessa. 

Poi è la volta di Stefania Tallini & Franco Piana. Un incontro speciale che unisce due forti e diverse personalità artistiche, che insieme trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che si muove dai brani originali del flicornista e della pianista, a reinterpretazioni di standard jazz, di canzoni italiane e della musica brasiliana. Il progetto prevede momenti di grande scambio anche con l’utilizzo di elementi inediti, per musicisti come loro: Franco Piana che si esibisce in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno come una percussione, e Stefania Tallini che mette in campo anche la sua voce nell’esecuzione di alcuni brani.

Il Festival è organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, e con il sostegno della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il nostro staff è così composto: Presidente del Circolo Jazz Lucca, Vittorio Barsotti, Michela Lombardi, consulente artistica, Ilaria Ferrari, art director della veste grafica, Michela Panigada, direttrice di palco e presentatrice del Festival, dulcis in fundo, Laura Casotti, fotografa ufficiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno