Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 08 marzo 2022 ore 17:55

Compravendita di auto con 100 milioni di Iva evasa

Due finanzieri al computer con la cuffia

La Finanza ha messo a segno un'operazione che, partita dalla Versilia, ha portato alla denuncia di 45 persone in tutta Italia e di 21 società



LUCCA — Maxi frode fiscale per oltre 100 milioni di euro nel settore del commercio di autoveicoli col coinvolgimento di 45 persone, tutte denunciate, e di 21 società su tutto il territorio nazionale: è in sintesi l'operazione Happy Car messa a segno dalla guardia di finanza di Lucca che ha individuato l'evasione d'imposta multimilionaria derivante dalla vendita di 6.016 auto.

La concessionaria versiliese da cui l'indagine è partita a seguito di una verifica fiscale acquistava veicoli da società che non presentavano dichiarazioni fiscali o da prestanome nullatenenti. Naturalmente il prezzo delle vetture era ben ribassato rispetto al corrente prezzo di mercato. Il gruppo della Finanza di Viareggio ha dunque approfondito, su delega della procura di Lucca.

Tra intercettazioni telefoniche, appostamenti e pedinamenti è emerso che lo scenario era molto più ampio e che il salone versiliese si riforniva da gruppi che la Finanza in una nota definisce delinquenziali e operanti a Roma e provincia. Costoro acquistavano auto da concessionari ufficiali presentando false dichiarazioni e fingendosi esportatori abituali. Così beneficiavano dell’esenzione al pagamento dell’Iva. 

La slide col funzionamento della frode

Slide della Guardia di Finanza

In realtà le auto rimanevano in Italia, rivendute a concessionari di tutto lo Stivale evadendo l'Iva e potendo praticare prezzi concorrenziali. La procura di Roma, che ha acquisito il coordinamento delle indagini, ha emesso avvisi di conclusione indagini per i reati di associazione per delinquere, truffa aggravata, falso, omessa dichiarazione, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità