Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 15:04

All'Eurospin si sciopera chiedendo più salute

supermercato

Cgil e Cisl lamentano criticità rispetto alla sicurezza anti-covid nei punti vendita della provincia e indicono uno sciopero per il 9 dicembre



LUCCA — "Situazione critica riguardante Eurospin in merito alla salute e sicurezza dentro i punti vendita della provincia di Lucca": a denunciarla sono Daniela Ricchetti di Filcams-Cgil e Giovanni Bernicchi di Fisascat-Cisl che annunciano lo sciopero indetto per l'intera giornata di mercoledì 9 dicembre.

"Ancora oggi - scrivono in una nota - permane l’indisponibilità da parte del Gruppo ad accogliere le istanze rappresentate unitariamente da mesi delle segreterie nazionali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, in merito alla costituzione del comitato covid-19, così come previsto dai protocolli condivisi tra governo e parti sociali".

"A fronte di tale inaccettabile comportamento le nostre organizzazioni nazionali di riferimento - dichiarano Bernicchi e Ricchetti - hanno assunto conseguenti iniziative di contrasto che a cascata si potranno tradurre nei territori con proclamazione di stato di agitazione, scioperi e comunicazione alla Asl e alla Prefettura, il tutto per garantire la salute e la sicurezza nei punti vendita. L’attuale emergenza epidemiologica - sottolineano rischia di ingenerare situazioni fuori controllo da un punto di vista sanitario e anche nei confronti della clientela".

Secondo i sindacalisti la situazione si protrae identica da mesi, plurisegnalata senza esiti. In particolare, tra le altre cose, il dito è puntato su "assenza di un attento controllo per il contingentamento dei clienti, demansionamento dei dipendenti con qualifica di addetti alle vendite obbligati a fare pulizie e sanificazione di negozio e bagni di personale e clienti, mancanza di informazione al personale, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale e delle necessarie protezioni alle casse, parziale inefficacia dei plexiglass forniti recentemente".

"Riteniamo pertanto che tutto questo non sia più tollerabile - tuonano - e proprio per questo abbiamo deciso di proclamare un’altra intera giornata di sciopero per il giorno 9 dicembre, con l’obiettivo di ricondurre Eurospin ad un responsabile esercizio dell’obbligo di garantire la sicurezza del proprio personale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità