Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 18 maggio 2021 ore 10:27

Ecco la garante di tutti i bambini

Al centro la nuova garante Baroni, con lei i consiglieri Lucarini, Giannini, Leone e l'assessora Vietina
Al centro la nuova garante Baroni, con lei i consiglieri Lucarini, Giannini, Leone e l'assessora Vietina

E' Elena Baroni, insegnante alla scuola superiore di Mutigliano, ed è stata appena presentata in commissione comunale politiche giovanili



LUCCA — Al Comune di Lucca ecco la garante di tutti i bambini e ragazzi. E' Elena Baroni, insegnante alla scuola secondaria di Mutigliano. La nuova figura è stata presentata formalmente ieri alla commissione delle politiche formative e giovanili la nuova garante comunale dell'infanzia e dell'adolescenza e avrà il compito di controllare e intervenire sulla piena attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo.

A lei anche il compito di vigilare sull’applicazione di quanto stabilito dalle altre convenzioni internazionali e dalle norme nazionali, in particolare dal Programma Unicef Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Elena Baroni, insegnante alla scuola secondaria di Mutigliano, ha al suo attivo incarichi di collaborazione su progetti riguardanti l'intercultura e l'accoglienza degli alunni stranieri, l'inclusione scolastica di alunni con bisogni educativi speciali, la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Nel 2018 ha conseguito il master in organizzazione e gestione delle comunità scolastiche in contesti interculturali. 

Alle attività di studio e di lavoro ha affiancato fin dal 1992 una costante attività di volontariato presso la comunità educativa residenziale per minori Villaggio del Fanciullo, dove dal 2014 è coordinatrice del settore scolastico. A Baroni sono giunti gli apprezzamenti e gli auguri di buon lavoro da parte dell'assessora alle politiche formative Ilaria Vietina e della presidente della omonima commissione Maria Teresa Leone. Dal canto suo, la garante annuncia l'inizio immediato della ricognizione di tutte le realtà che a Lucca si occupano di minori, associazioni di volontariato legate al mondo della scuola, della cultura e dello sport, con l'obbiettivo di fare rete tutti insieme e di dare voce ai più piccoli nell'ambito della comunità lucchese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità