Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, lo scontro tv sulle case da abbattere. Il sindaco di Forio : «Superficiale dare la colpa all'abusivismo»

Attualità lunedì 30 maggio 2022 ore 08:13

Donazioni di sangue, 2021 col segno più

sacche di sangue

Si è chiuso col miglior dato degli ultimi 10 anni, lo scorso 2021 sul territorio provinciale quanto a raccolta di sangue, ma con dati a due velocità



PROVINCIA DI LUCCA — Donazioni di sangue, plasma e multicomponenti in crescita in provincia di Lucca dove nel 2021 si è registrato un incremento del +5,86%, il dato migliore di tutta la Toscana e, per quanto riguarda il territorio lucchese, degli ultimi 10 anni. Ma il risultato è frutto di un andamento a due velocità che vede la Versilia con vistoso calo delle donazioni, -7%. Lo riportano i dati illustrati dalla presidente di Avis Toscana Claudia Firenze in occasione dell’assemblea regionale dell'associazione all’Hotel Borgo Palace di Sansepolcro, nell'Aretino.

A Lucca rispetto al 2020 a trainare la crescità è stata la raccolta di sangue intero, chiusa col +19,5% (120 unità in più, da 616 a 736) rispetto al 2020 malgrado la cattiva performance della Versilia: -7% di donazioni complessivamente.

La decrescita maggiore si è poi invece verificata nella raccolta dei multicomponenti, che ha toccato il 70% in meno, calando da 20 a 6 donazioni. In discesa, come da andamento medio della Toscana, anche il plasma: -14,3% (-49 prelievi), passando da 343 a 294 donazioni.

Il totale dei soci donatori è di 761, di cui 571 attivi nel 2021. I nuovi soci sono 186 (85 uomini e 101 donne), di cui poco meno di metà (91) hanno meno di 35 anni.

La presidente Firenze definisce quello lucchese “un risultato straordinario”. E aggiunge: “Presto ci riuniremo con tutte le Avis comunali della provincia per mettere bene a punto le nostre azioni future: ci aspetta un’estate non facile dal punto di vista della raccolta sangue e noi, in Lucchesia, vogliamo continuare sulla strada ben tracciata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nei giorni scorsi l'ultimo saluto alla coppia che aveva perso la vita nel crollo di Torre. Ora esequie anche per la terza vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità