Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 11 dicembre 2022 ore 18:30

Un corbezzolo da piantare in ogni scuola

La messa a dimora della pianta di corbezzolo
La messa a dimora della pianta di corbezzolo

Oltre 420 nuovi alberi troveranno posto in 19 giardini delle scuole comunali per un progetto fra didattica e ambiente elaborato con Croce Rossa



LUCCA — Si chiama "Un albero per Lucca" il progetto di forestazione urbana di Croce Rossa e Comune di Lucca che porterà oltre 420 alberi in 19 giardini delle scuole comunali lucchesi. Secondo la pianificazione arriverà una pianta di corbezzolo in ogni scuola, e l'altra mattina la messa a dimora è avvenuta nella scuola primaria di via Giorgini a San Vito. Oltre a alunni e insegnanti erano presenti gli assessori ai lavori pubblici Nicola Buchignani, all'ambiente Cristina Consani , all'istruzione Simona Testaferrata e per Croce Rossa Lucca la responsabile del progetto “Un Albero per Lucca” Veronica Lodovici.

“Croce Rossa pianterà un corbezzolo in ogni scuola comunale del territorio in coordinamento con il Comune di Lucca che sta seguendo il progetto di forestazione urbana dedicato alle scuole", affermano gli assessori Buchignani, Consani e Testaferrata.

"Si tratta - proseguono - di una nuova occasione ecologica vista l'importanza anche del verde urbano per il futuro del nostro pianeta e di un'opportunità didattica per i nostri bambini che rappresentano le nuove generazioni più consapevoli e sensibili ai problemi della sostenibilità ambientale”.

Il corbezzolo (Arbutus unedo) a Lucca e in Toscana è chiamato più comunemente Albatrello ed è una delle piante che può notevolmente contribuire al miglioramento della biodiversità urbana perché offre ospitalità e aiuto a molte specie di insetti e di uccelli come merli, tordi, ghiandaie e capinere o a piccoli rettili come le lucertole che si nutrono dei suoi frutti. Ospita perfino una meravigliosa farfalla, la Ninfa del corbezzolo

Inoltre, fiorendo in autunno ed inverno, aiuta le api e gli altri impollinatori in periodi di scarsità di fioriture. Presente in quasi tutti i boschi delle regioni italiane, è stato scelto come albero nazionale italiano perché ha i colori della bandiera tricolore: fiori bianchi, foglie verde scuro, frutti rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro