Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 18:31

In vetta ai lecci spuntano le briglie

leccio col consolidamento

Su cinque alberi sono stati installati consolidamenti in quota, si tratta di cavi appositi usati in arboricoltura per sostenere la pianta



LUCCA — In vetta ai lecci storici sono spuntate le briglie, cavi appositi usati in arboricoltura che - abbracciando tronchi o rami in quota - impediscono o limitano il movimento fornendo un sostegno. I consolidamenti in quota, così si chiamanto, sono stati installati su cinque lecci dei piazzali Verdi e San Donato.

Il fine è quello di preservare la bellezza della pianta, riducendo il pericolo di cedimento di branche deboli o con difetti, permettendo così di conservare alberi di elevato valore ornamentale o storico altrimenti destinati a subire interventi più drastici. In caso di eventi meteorologici intensi sarà così possibile evitare danni alla pianta e allo stesso tempo aumenterà la sicurezza per le persone.

L'intervento è stato seguito dall'Ufficio verde pubblico sotto la direzione dell'agronoma Letizia Cipresso. “I consolidamenti costituiscono uno sforzo non indifferente da parte dell'amministrazione per prolungare la vita di questi 'anziani' illustri – afferma il sindaco Alessandro Tambellini – questi lecci non sono solo elementi paesaggistici storici o di arredo urbano ma rappresentano i soldati caduti nella Prima guerra mondiale, ai quali, in tutte le città italiane, furono dedicati monumenti circondati da parchi della rimembranza. Un simbolo che rende questi antichi testimoni verdi ancora più preziosi per la memoria della nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno