Cronaca lunedì 04 luglio 2016 ore 16:24
Ce l'ha con le banche e le rapina

A scatenare la passione per i colpi in banca è stato il rifiuto di un prestito. Così un 59enne ha collezionato 34 colpi tra tentati e riusciti
LUCCA — Bottino non ingente, poco più di 80mila euro in tutto, ma un curriculum di tutto rispetto maturato tra la stessa provincia di Lucca, ma anche Pistoia, Firenze e l'Emilia Romagna.
L'uomo è stato scoperto perchè aveva un modus operando particolari: arrivava nella banca prescelta in sella ad una bici dopo averla scaricata da un furgone.
Nelle prime rapine ( era il 2010 ) è andato a volto scoperto, poi man mano si è "professionalizzato" indossando caschi o maschere in lattice. L'arma però è rimasta sempre la solita, una pistola giocattolo.
Nell'ultima rapina, ad Altopascio, le telecamere l'avevano però inquadrato sino al tragitto a ritroso al furgone. E' stato così piazzato un gps e, prima del colpo previsto a Fornaci di Barga, l'uomo ha trovato ad attenderlo sulla soglia della banca i Carabinieri che l'hanno arrestato.
Il 59enne, originario di Bagni di Lucca, ha così confessato raccontando al magistrato che tutto era partito perchè gli era stato rifiutato un prestito in banca e da qui aveva maturato un rancore che l'aveva portato a compiere rapine.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI