Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:LUCCA18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
Giovedì 26 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Scusate mi sento male, ho vomitato», e Rosalia interrompe il concerto al Forum di Assago
«Scusate mi sento male, ho vomitato», e Rosalia interrompe il concerto al Forum di Assago

Attualità Lunedì 08 Marzo 2021 ore 08:57

La rosa all'uncinetto contro la violenza di genere

La postazione a Castelnuovo Garfagnana
La postazione a Castelnuovo Garfagnana

L'hanno realizzata le infermiere di pronto soccorso per donarla come forma di sensibilizzazione su un fenomeno acuito dall'emergenza Covid



LUCCA / CASTELNUOVO GARFAGNANA — Una rosa arancione contro la violenza di genere: verrà distribuita stamani in piazza San Michele a Lucca insieme a un volantino informativo dalle infermiere del pronto soccorso di Lucca che quei fiori in cotone li hanno realizzati all'uncinetto. L'appuntamento con la postazione in piazza è alle 10,30 e vi rimarrà fino alle 13. Le infermiere saranno affiancate dal personale del centro antiviolenza Luna Onlus Lucca e della commissione pari opportunità della provincia di Lucca.

L'iniziativa in occasione della giornata della festa della donna è stata attuata ieri in piazza Umberto I a Castelnuovo Garfagnana. Anche lì le infermiere - insieme alle operatrici sociosanitarie e ad amiche e parenti - hanno sferruzzato per realizzare le roselline arancio col cotone donato dalla Fidapa sezione di Lucca.

La violenza sulle donne è in questo momento un'emergenza nell'emergenza: infatti, ricordano le sanitarie, la pandemia da Covid-19 ha fatto aumentare i casi di violenza di genere: il lockdown ha inciso sulla crescita della violenza domestica e gli studi condotti su queste situazioni di emergenza e di isolamento forzato hanno evidenziato, purtroppo, la crescita esponenziale di questo fenomeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane si trovava in auto con la donna quando l'ha presa a pugni in faccia portandole poi via sia la borsa che la stessa vettura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità