Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:LUCCA20°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 08:57

La rosa all'uncinetto contro la violenza di genere

La postazione a Castelnuovo Garfagnana
La postazione a Castelnuovo Garfagnana

L'hanno realizzata le infermiere di pronto soccorso per donarla come forma di sensibilizzazione su un fenomeno acuito dall'emergenza Covid



LUCCA / CASTELNUOVO GARFAGNANA — Una rosa arancione contro la violenza di genere: verrà distribuita stamani in piazza San Michele a Lucca insieme a un volantino informativo dalle infermiere del pronto soccorso di Lucca che quei fiori in cotone li hanno realizzati all'uncinetto. L'appuntamento con la postazione in piazza è alle 10,30 e vi rimarrà fino alle 13. Le infermiere saranno affiancate dal personale del centro antiviolenza Luna Onlus Lucca e della commissione pari opportunità della provincia di Lucca.

L'iniziativa in occasione della giornata della festa della donna è stata attuata ieri in piazza Umberto I a Castelnuovo Garfagnana. Anche lì le infermiere - insieme alle operatrici sociosanitarie e ad amiche e parenti - hanno sferruzzato per realizzare le roselline arancio col cotone donato dalla Fidapa sezione di Lucca.

La violenza sulle donne è in questo momento un'emergenza nell'emergenza: infatti, ricordano le sanitarie, la pandemia da Covid-19 ha fatto aumentare i casi di violenza di genere: il lockdown ha inciso sulla crescita della violenza domestica e gli studi condotti su queste situazioni di emergenza e di isolamento forzato hanno evidenziato, purtroppo, la crescita esponenziale di questo fenomeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità