Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 14 marzo 2021 ore 09:15

"Caro ministro, basta classi pollaio"

classe elementari

Lettera aperta dell'assessore Vietina al titolare del dicastero dell'istruzione Bianchi per chiedere il via alle prime classi anche con pochi iscritti



LUCCA — "Caro ministro, basta classi pollaio. Si dia il via libera alla formazione di prime classi anche con un numero di iscritti al di sotto della soglia minima": è in buona sostanza questo il senso della lettera aperta con cui l'assessora alle politiche formative del Comune di Lucca Ilaria Vietina si è rivolta al titolare del dicastero dell'istruzione Patrizio Bianchi. L'appello è a cambiare la scuola partendo proprio dagli spunti, dalle richieste e dall’esperienza dei territori. 

Vietina punta ad abolire le cosiddette classi pollaio e consentire alle scuole di formare le classi prime anche se non raggiungono il numero minimo previsto per legge, per garantire un apprendimento e una didattica ancora più puntuali, per consentire alle piccole scuole periferiche di sopravvivere e di continuare a rappresentare un punto di riferimento per i territori e per le famiglie. La lettera dell’assessora Vietina è arrivata anche all’Anci nazionale, i cui referenti in settimana incontreranno il ministro Bianchi così da sottoporgli, tra le varie questioni aperte, anche quella evidenziata dall’amministrazione comunale di Lucca. 

“In particolare sono tre le cose essenziali che chiediamo al ministro Bianchi - spiega Vietina -. La prima: raddoppiare gli asili nido e costruire un sistema educazione-istruzione-formazione integrato e fondato sulla continuità, che è la dimensione essenziale per contrastare la dispersione scolastica. La seconda: moltiplicare i corsi a tempo pieno nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, diffondendo una nuova scuola, più inclusiva e più a misura di tutte e tutti. La terza: abrogare il Dpr n. 81/2009, il vero responsabile delle classi troppo numerose e ingestibili, che ha portato alcuni a parlare di classi pollaio”. 

"A questo proposito - scrive Vietina - è necessario eliminare i parametri numerici che riguardano la formazione delle classi e l’autonomia degli istituti: sono sempre stati vincoli pesanti, ma adesso sono anche incongrui e contraddittori con tutto quello che si dichiara di voler e dover fare, anche per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19". 

Vietina analizza poi gli aspetti legati al calo demografico: "Come tutti sappiamo - conclude - siamo il Paese che dal 2009 ad oggi è cresciuto di meno, siamo il Paese in cui è più alto il tasso di analfabetismo funzionale. Invertire la rotta è possibile, investire sulla formazione delle future generazioni è necessario: è il momento di cambiare le priorità e i numeri. E' il momento di rendere la scuola aperta, inclusiva, capace di accogliere e di promuovere apprendimento per tutte e tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità