Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 09:32

Più poveri e più italiani nel rapporto Caritas

Caritas, magazzino distribuzione alimenti

Per la prima volta il dossier annuale sulle povertà nella diocesi di Lucca segna il sorpasso degli italiani sugli stranieri nel trend del bisogno



LUCCA — Più povertà e sorpasso degli italiani sugli stranieri. Questo il macrodato che emerge dal dossier sulla povertà Vicinissimi a portata di mano presentato ieri in conferenza virtuale con la partecipazione del vescovo di Lucca Paolo Giulietti e della direttrice di Caritas Lucca Donatella Turri.

I numeri parlano chiaro: nel 2018 le persone accolte dalla Caritas lucchese erano state 1653. Nel 2019 sono salite a quota 1904. Trend confermato nei primo semestre 2020, col 30% di accessi in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e con la prevalenza, per la prima volta, degli italiani sugli stranieri.

Il dossier, compilato ogni anno, punta a fornire informazioni sui meccanismi di impoverimento per metterle a disposizione di istituzioni e comunità, così da farvi fronte attivando i soggetti nella costruzione di strategie di contrasto efficaci.

A questi due obiettivi quest'anno se ne è aggiunto un terzo, ovvero la lettura degli scenari prima e dopo la diffusione dell'emergenza pandemica legata al coronavirus covid-19. Dai dati, infatti, alle forme di disuguaglianza consuete se ne aggiungono altre di più recente definizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Presentazione Rapporto Povertà 2020
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità