Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 07:10
Tre tonnellate di vestiti in sei mesi

In tre, invece, sono 12 le tonnellate di mobili già distribuite dal sistema Daccapo, il riuso solidale a Lucca e Capannori
CAPANNORI — Negli ultimi 6 mesi tra il Centro del riuso di Lammari di viale Europa e l’Emporio del riuso Daccapo di Coselli sono state distribuite 3 tonnellate di vestiario, mentre negli ultimi 3 mesi sono state distribuite 12 tonnellate di mobilio, per un totale di 15 tonnellate.
Sono i numeri di Daccapo, il sistema di riuso solidale che mira a sensibilizzare i cittadini al ‘non spreco’ e alla riduzione dei rifiuti, attraverso il riuso a fini solidali degli oggetti, dei vestiti e dei mobili altrimenti destinati alla discarica.
Il sistema Daccapo è promosso da associazione Ascolta la mia voce, Caritas diocesana di Lucca, in collaborazione con Sistema Ambiente, Ascit e i due Comuni di Lucca e Capannori.
Gli oggetti per la casa, i mobili, gli elettrodomestici, i vestiti, le calzature e i giocattoli ancora in buono stato di conservazione che le persone possono consegnare nell’Emporio di Coselli o nel centro di ricezione di Lammari (solo conferimento mobili e vestiario) vengono catalogati, selezionati e, se necessario, riparati o reinventati ed esposti nell’Emporio di Coselli, così che, tramite un’offerta, vi sia l’accesso libero a chiunque abbia voglia di fare solidarietà e sostenere questo percorso virtuoso. I materiali vengono distribuiti gratuitamente a chi si trova in stato di bisogno ed è segnalato dai centri d’ascolto parrocchiali o dai servizi sociali del Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI