Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 12 febbraio 2022 ore 16:50

In memoria del questore Giusto tra le Nazioni

La targa in nome di Giovanni Palatucci
La targa in nome di Giovanni Palatucci

Giovanni Palatucci era questore reggente nella Fiume della seconda guerra mondiale. Salvò migliaia di ebrei dalla deportazione e pagò con la vita



LUCCA / CAPANNORI — Era il questore reggente nella Fiume della seconda guerra mondiale e fece di tutto per salvare i profughi ebrei del territorio istriano dalle deportazioni. Ne salvò circa 5.000. Per questo rinchiusero lui, a Dachau. E lì morì. Questa è la storia. L'attualità invece è nel segno del suo ricordo.

Lui è Giovanni Palatucci, coraggioso funzionario di polizia nel cui nome stamani la polizia di Stato - alla presenza del prefetto, dei sindaci di Lucca e Capannori e delle altre autorità della provincia - ha reso omaggio prima con la deposizione di una corona donata dal sindaco di Lucca presso il monumento in piazzale Palatucci, poi in piazza Aldo Moro a Capannori con la dedicazione di una giovane pianta di ulivo donata dal sindaco di Capannori. 

Giovanni Palatucci, ricorda la questura in una nota, "da giovane funzionario di Polizia, a causa delle vicende della guerra, si è ritrovato ad essere il più alto in grado e quindi Questore di Fiume. Proclamato Giusto tra le Nazioni per aver salvato migliaia di ebrei falsificando i documenti è stato scoperto dai nazisti che lo hanno deportato nel campo di concentramento di Dachau, dove morì 2 mesi prima della liberazione del campo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità