Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:LUCCA10°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 15:35

Caccia ai rifiuti sui torrenti della Lucchesia

Numerose associazioni si sono dedicate alla pulizia di una ventina di corsi d'acqua presi in adozione dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord



LUCCA — Il freddo pungente non ha intimorito i volontari dell'ambiente che sono tornati lungo i corsi d'acqua della lucchesia per un'altra giornata di pulizia dai rifiuti abbandonati negli ambienti naturali. Il Sabato dell'ambiente è promossa dal Consorzio 1 Toscana Nord, in collaborazione con i Comuni, le aziende dei rifiuti e le associazioni di volontariato che a Lucca, Capannori e Piana Lucchese, hanno adottato tratti del Fiume Serchio, canali, canalette irrigue, rii e torrenti. 

I volontari di tredici associazioni si sono ritrovati in piccoli gruppi, ma contemporaneamente su altrettante zone del territorio.

Cisom si è occupata della pulizia dei fossati delle mura di Lucca, l'Atletico Gragnano nell'omonima frazione per pulire i rii Lappato e Scioppato, a Parezzana e Carraia c'erano i volontari dell'associazione GAM il Faro, a Capannori lungo il canale dell'Arpino c'era il gruppo dei donatori di Paganico; i donatori di San Ginese si sono dedicati ai corsi d'acqua della loro frazione; l'Ozzeri a Pontetetto è stato pulito dalla Pons Tectus. E ancora, un gruppo della Vab toscana si è dedicato a intercettare i rifiuti lungo la Visona a Sant'Andrea di Compito, mentre poco distanti altri volontari della Racchetta erano lungo il rio di Vorno. A Marlia, nei pressi della Villa Reale scorre il torrente Fraga, pulito dall'Anpana e sempre a Marlia, Legambiente Capannori e Piana ha controllato il Canale Nuovo, il Canale Giallo, il rio Arnolfini e il rio Nocella.

Tre sono state le associazioni che si sono dedicate al Fiume Serchio: Percorso in Fattoria nella frazione di Nave, il Centro Bucaneve e Uniti per l'Oltreserchio a Santa Maria a Colle. Un piccolo esercito di volontari, tutti spinti dalla stessa motivazione: tenere puliti i corsi d'acqua che troppo spesso vengono utilizzati come discariche. E così al termine della giornata di grande impegno civico, sono stati smantellati piccoli bivacchi, raccolti materassi, cuscini, le immancabili lattine, materiali di edilizia, cellophane, residui di imballaggi, sedie di plastica e due palloni da calcio. Una volta raccolti i rifiuti vengono segnalati alle aziende dei rifiuti (Ascit e Sistema Ambiente) che passano a ritirarli e pensano allo smaltimento. 

“La nostra iniziativa, che prosegue da cinque anni, sta producendo buoni risultati - Afferma il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - Anche se continuiamo a trovare rifiuti nei corsi d'acqua, in valori assoluti e nel tempo stanno diminuendo e questo ci fa pensare che l'impegno dei volontari e la divulgazione stiano avendo effetto sulla sensibilizzazione dei cittadini verso il maggior rispetto degli ambienti naturali.” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno