Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura domenica 20 dicembre 2020 ore 06:30

"Buon compleanno Puccini" lo suona il pianoforte

Sala Musica

Sarà lo Steinway&Sons appartenuto al Maestro e conservato nel Museo Casa Natale a intonare gli auguri per il compositore in tv e sui social



LUCCA — Saranno le note del pianoforte Steinway&Sons appartenuto al Maestro e conservato nel Museo Casa Natale in piazza Cittadella, a celebrare il compleanno di Giacomo Puccini, che qui nacque il 22 dicembre. Dieci piccoli cammei musicali curati dall’Associazione Musicale Lucchese e dalla Fondazione Giacomo Puccini saranno eseguiti dal pianista Simone Soldati, dal violinista Alberto Bologni e dalla violoncellista Ludovica Rana. Il concerto in première sarà trasmesso dalle 21 del 22 dicembre in contemporanea sul portale di Rai Cultura e sulla pagina Facebook del Puccini Museum.

Di Giacomo Puccini, in particolare, saranno suonati l’Adagio importante per i successivi sviluppi de Le Villi, e il Piccolo Valzer destinato a diventare poi all’interno de La Bohème una delle pagine musicali più conosciute al mondo. 

La Scossa Elettrica, un divertissement composto per celebrare il Centenario dell’invenzione della pila elettrica da parte di Alessandro Volta ed il Calmo e molto lento, breve composizione scritta a Torre del Lago nel 1916 e pubblicata rilasciando i proventi dell’autore a favore delle famiglie dei caduti della prima guerra mondiale, completeranno il programma a firma di Giacomo Puccini. 

In scaletta, poi, anche perle di compositori internazionali. Le esecuzioni saranno introdotte da presidente e direttore della Fondazione Giacomo Puccini, rispettivamente il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e Massimo Marsili, dalla presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco e da Giulio Battelli del centro studi Giacomo Puccini. L’evento si realizza anche grazie alle Fondazioni Festival Puccini e Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità