Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 15:59

Bar e ristoranti, niente aperture fino a Settembre

Si rinnova per ulteriori 10 mesi la moratoria all'apertura di nuove attività di somministrazione di alimenti e bevande nel centro storico



LUCCA — Preservare la peculiarità del centro storico di Lucca da un eccessivo incremento di attività come bar e ristoranti, per questo l'amministrazione comunale si prepara a rinnovare la moratoria all’apertura di nuove attività di somministrazione di alimenti e bevande per ulteriori 10 mesi, fino a Settembre del 2022.

Il nuovo provvedimento sarà portato all'attenzione della commissione consiliare dello sviluppo economico all'inizio della prossima settimana, per poi approdare in consiglio. 

La moratoria ricalca nei contenuti quella già assunta nel 2018: si prevede in particolare la sospensione dell'insediamento, anche per trasferimento, di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti appartenenti al settore merceologico alimentare; la somministrazione di alimenti e bevande, comprese le attività di somministrazione svolte in abitazioni, quali “home restaurant” o analoghe; la produzione, preparazione, vendita di prodotti alimentari, a carattere artigianale o industriale, compresa la panificazione

“Dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria, che ha rivoluzionato le nostre agende e l’ordine delle nostre priorità – spiega l’assessora alle attività produttive Chiara Martini –, abbiamo avviato a luglio scorso una collaborazione con la scuola Imt Alti Studi Lucca, con l’obbiettivo di analizzare le funzioni inerenti le attività economiche, la valorizzazione del contesto principalmente in termini di governance dei servizi commerciali, tenendo conto dell'impatto economico-territoriale degli stessi in rapporto alla loro collocazione, alle loro dimensioni e ai flussi indotti. Questo studio, i cui risultati contiamo di poter avere a disposizione nei prossimi mesi, servirà a impostare efficaci strategie di programmazione che possano compenetrare le esigenze delle attività economiche con quelle di salvaguardia e di tutela del centro storico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità