Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 24 gennaio 2021 ore 10:30

L'attività della Municipale tra abusivi e molesti

polizia municipale, agente e auto

Il bilancio degli ultimi quattro mesi di lavoro del nucleo sicurezza urbana, con le operazioni contro il degrado e le attività illecite



LUCCA — Sei agenti e un ispettore: è il Nucleo di Sicurezza Urbana della Polizia Municipale di Lucca che traccia il bilancio della propria attività negli ultimi quattro mesi del 2020 quanto a controllo del territorio e interventi mirati a prevenire e contrastare fenomeni di degrado e attività illecite. 

Accattonaggio molesto e parcheggiatori abusivi: interventi nel centro storico e nelle adiacenze delle attività commerciali e in prima periferia per un totale di 9 atti di polizia amministrativa per accattonaggio, 1 violazione delle norme sugli artisti di strada, 8 parcheggiatori abusivi. 

Bivacchi: controllo costante del centro storico, in particolare sono stati effettuati oltre 20 interventi per sgomberi e risanamento alle sortite dei baluardi San Martino e San Paolino. Le attività di controllo agli accessi al centro storico hanno reso necessari interventi di sgombero con immediate pulizie eseguite dagli operatori di Sistema Ambiente. 

Ubriachezza molesta: interventi nel centro storico e nei parchi pubblici di periferia. 

Contrasto all'occupazione abusiva di immobili privati: è partito il censimento in tutto il territorio comunale degli immobili che presentano potenziali rischio di occupazione abusiva, per il momento sono state inviate 9 diffide a proprietari, a seguito di nota della Prefettura. 

Contrasto all'occupazione abusiva di immobili pubblici: intervento in via San Nicolao con denuncia dell'occupante abusivo anche per spaccio di sostanze stupefacenti, interventi al Parcheggio Cittadella, identificazione occupanti e rimozione materiali utilizzati per le occupazioni. 

Danneggiamento beni pubblici: accertamento e segnalazione all'autorità giudiziaria degli autori dei danneggiamenti al parcheggio Cittadella, rilevazione danneggiamenti al parco degli Osservanti e altri parchi di periferia. Il ripetersi di danneggiamenti nell'area destinata a parcheggio all'interno dell'ex manifattura tabacchi, ha visto chiudere l'attività investigativa con deferimento al tribunale dei minori di Firenze di due ragazzini, materiali esecutori, individuati in compagnia di altri ragazzi tutti minorenni. 

Contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti: sono stati effettuati circa 20 servizi congiunti e mirati con la polizia, in collaborazione con il radiomobile o le stazioni competenti per territorio dei carabinieri con 16 sequestri di sostanze stupefacenti e di 560 euro provento delle attività di spaccio; 15 persone sono state deferite alla prefettura di Lucca quali consumatori e 6 persone sono state denunciate per spaccio all'autorità giudiziaria.

Controlli Covid-19: eseguiti su tutto il territorio e, in particolare, in strutture con presenza di stranieri, all'interno dei servizi ordinari con pattuglie dedicate in via esclusiva anche all'ordine pubblico. Le attività hanno portato all'adozione di 18 ordini di allontanamento dal comune (DACU), al deferimento all'autorità giudiziaria di 22 persone (di cui 14 stranieri e 8 italiani) per vari reati e all'identificazione di ulteriori 137 persone, con l'esecuzione di 31 sequestri di materiali vari.

Attività di polizia giudiziaria: sono state trasmesse 13 notizie di reato all'autorità giudiziaria in ipotesi di violazione, per reiterazione dell'attività di parcheggiatore abusivo, per abusiva invasione di terreni o edifici (pubblici e privati), per irregolare presenza di extra-comunitari sul territorio nazionale. Le attività hanno visto indagati 12 cittadini stranieri e 7 italiani sviluppate 3 deleghe dell'autorità giudiziaria; redatte inoltre 47 annotazioni di polizia giudiziaria ed effettuate identificazioni e perquisizioni di iniziativa e delegate sia dalla procura di Lucca che da quella di Pistoia.

Ricapitolando le attività di polizia amministrativa sono state contestate le seguenti violazioni: 10 atti vietati per contrasto con la sicurezza urbana, 9 accattonaggio, 1 violazione delle norme sugli artisti di strada, 8 parcheggiatori abusivi, 10 per infrazioni a decreti sull'emergenza COVID , 3 violazioni alle norme sul Commercio della Regione Toscana, 18 provvedimenti di allontanamento dal territorio comunale, 1 proposta di foglio di via dalla Questura su reiterazione di violazioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità