Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Cultura venerdì 27 agosto 2021 ore 16:08

Sorelle d'Italia, Anita e le altre

Anita Garibaldi
Anita Garibaldi ritratta da Gaetano Gallino

Il Museo del Risorgimento propone per lunedì un incontro online che avrà al centro la figura di Anita Garibaldi a 200 anni dalla nascita



PROVINCIA DI LUCCA — Appuntamento con il ciclo di conferenze ‘Sorelle d’Italia: Anita e le altre’, lunedì 30 Agosto a partire dalle 17: l’incontro, promosso dal Museo del Risorgimento di Lucca, si svolgerà in modalità online e avrà come tema ‘Anita Garibaldi a 200 anni dalla nascita (1821-2021)’.

A parlare di Anita Garibaldi sarà Luciano Luciani, direttore scientifico del Museo del Risorgimento di Lucca e coordinatore dell’iniziativa che, dopo i saluti istituzionali, presenterà il luogo di memorie lucchese: ‘Un museo del Risorgimento particolarmente attento alla storia delle donne’. 

L’intervento del professor Luciani sarà seguito dalla presentazione della mostra ‘Anita Garibaldi 200 anni: vita, coraggio e passione’, organizzata dalla Fundação Catarinense de Cultura nello Stato di Santa Catarina in Brasile, terra in cui è nata Anita Garibaldi il cui vero nome era Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva. A parlarne sarà, in collegamento proprio dallo Stato di Santa Catarina, Raquel Santi, giornalista e referente della Fundação.

A chiudere gli interventi sarà Alessandra Trabucchi, docente e organizzatrice di mostre ed eventi culturali, che tratterà il tema ‘Il mito di Anita Garibaldi nell’iconografica post-risorgimentale’. Alla conferenza prenderà parte anche Simone Piero Del Magro, discendente dell’artista Luigi De' Servi, autore della famosa opera pittorica ‘Garibaldi e Anita morente’ attualmente conservata presso il Museo del Risorgimento di Lucca.

Per venire incontro a una maggiore partecipazione e rispettare, al tempo stesso, le norme anti Covid-19, la conferenza sarà trasmessa online in diretta sulla pagina Facebook della Provincia di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità