Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 09:40

Anestesista e infermiere a casa dei malati di Sla

Dal 31 Agosto la prestazione rientra in una presa in carico complessiva per una presa in carico integrata da parte di un gruppo multidisciplinare



LUCCA — Sostituzione a domicilio delle cannule tracheali nei pazienti del territorio affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in ventilazione meccanica invasiva in assistenza domiciliare integrata (ADI), è quanto avviato dallo scorso 31 Agosto 2022 da parte della struttura di Anestesia e rianimazione di Lucca, diretta da Cesare Fabrizio Benanti, in collaborazione con i servizi territoriali e in linea con una recente procedura condivisa a livello di area vasta.

Un anestesista ed un infermiere del territorio si recano su appuntamento al domicilio della persona affetta da Sla o nella struttura residenziale che la ospita per effettuare questa manovra, che deve essere eseguita in media ogni 2-3 mesi, senza far trasferire ogni volta il paziente in ospedale.

E’ previsto anche un supporto per la gestione dei problemi respiratori, a seconda dello stato di avanzamento della patologia. La prestazione rientra in una presa in carico complessiva che garantisce modalità di trattamento e assistenza uniformi su tutto il territorio aziendale e una piena tutela delle esigenze e della dignità del malato, rispondendo anche a bisogni che cambiano nel tempo e che riguardano l'intera persona e i suoi cari.

Il servizio è organizzato e condiviso con molti servizi e professionisti della sanità territoriale e, in particolare per la Piana di Lucca, sono coinvolti Daniele Orsucci medico della struttura di Neurologia diretta da Marco Vista, il responsabile dell'Hospice e Cure palliative Andrea Bertolucci, il responsabile delle Cure Primarie Marco Farné, in collaborazione con il responsabile dell'Agenzia per la Continuità Ospedale Territorio (ACOT) Alessandro Lensi e il responsabile dell'assistenza infermieristica territoriale Svaldo Sensi coadiuvato dagli infermieri coordinatori Elisabetta De Santi e Massimiliano Cortopassi.

La responsabile delle Cure palliative della Zona di Pisa Angela Gioia, referente della procedura di area vasta sulla Sla, ha avviato il percorso e che ha coinvolto tutti i vari responsabili dei servizi a livello aziendale per la definizione e la stesura del documento aziendale.

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una patologia neurodegenerativa che ogni anno in Italia colpisce circa mille persone e impatta in maniera rilevante sulla vita dei malati e delle famiglie. Interessa il sistema motorio e determina una progressiva perdita di forza e di massa muscolare a carico di tutti i muscoli volontari, compresi quelli respiratori. La Sla è ritenuta una malattia rara e, secondo gli studi più recenti, la sua incidenza massima si registra nella fascia di età 55-79 anni.

Il paziente ha necessità di una presa in carico integrata da parte di un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito dall’integrazione delle varie figure professionali appartenenti alle reti dei servizi ospedalieri e territoriali. Il Team è organizzato in modo da provvedere a prendere in carico la persona all’interno di un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale personalizzato, anche sulla scorta delle evidenze tecnico-scientifiche oggi disponibili, sulla base delle esperienze socio-sanitarie e in relazione alla realtà locale.

Il Team multidisciplinare Sla garantisce l’accoglienza, l’informazione, l’orientamento del paziente e dei familiari ed avvia la procedura per la presa in carico globale. I professionisti specialisti di riferimento coinvolti sono: neurologo, pneumologo, rianimatore, palliativista, otorinolaringoiatra, fisiatra, medico di famiglia, medico di distretto, psicologo, nutrizionista/dietista, endoscopista/chirurgo (PEG), radiologo interventista, fisioterapista, logopedista, infermiere, assistente sociale, responsabile dell’ufficio ausili e protesi, farmacista, operatore socio sanitario (OSS).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità