Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 17:37

Va forte lo stato di famiglia fatto dal tabaccaio

La riunione

Sono stati 335 i certiciati anagrafici rilasciati in tre mesi nelle 26 tabaccherie di anagrafe decentrata. E adesso la rete si allarga ad altre 10



LUCCA — Con 335 certificati anagrafici rilasciati in tre mesi (gennaio-marzo 2021), 26 tabaccherie già operative, 10 nuove tabaccherie che nell'ultimo mese hanno aderito all'iniziativa e che entreranno presto nel circuito raggiungendo così circa il 40% dei punti vendita attivi nel comune di Lucca (36 su 98) prosegue il servizio di decentramento dell'anagrafe comunale. 

Entrato a regime dall'inizio dell'anno, sta ottenendo un crescente apprezzamento da parte dei cittadini lucchesi che, utilizzando le attuali 26 tabaccherie sparse su tutto il territorio comunale, possono ottenere una serie di certificati, come lo stato civile, la residenza o lo stato di famiglia, senza doversi recare al front office di via San Paolino.

E stamani l'assessore con delega ai servizi al cittadino Gabriele Bove, Giovanni Catelli e Roberto Giusti della Federazione Italiana Tabaccai e il responsabile dell'ufficio anagrafe Riccardo Del Dotto, si sono incontrati in Comune per fare il punto su quanto è stato fatto e sulle prospettive future del progetto.

“L'amministrazione ha cercato in questi anni di accorciare le distanze fra il centro e le periferie – dichiara l'assessore ai servizi al cittadino, Gabriele Bove – investendo risorse per aumentare il decoro dei paesi e la qualità della vita dei cittadini che li abitano. L'iniziativa che abbiamo assunto insieme alla Federazione Italiana Tabaccai va esattamente in questa direzione, vale a dire quella di portare un servizio essenziale sul territorio, avvicinandolo a tutti i potenziali utenti. Se si considera che nel primo trimestre di quest'anno sono stati rilasciati 4.621 certificati, di cui ancora oltre la metà allo sportello, si comprende come ci siano ampi margini di manovra per poter incidere positivamente in questo ambito”.

“Nuove tabaccherie ci stanno chiedendo di poter aderire all'iniziativa – gli fa eco il vice presidente Fit Giovanni Catelli – a dimostrazione del fatto che c'è la volontà da parte della nostra categoria di collaborare con il Comune di Lucca in questo importante progetto". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità