Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Elezioni venerdì 10 giugno 2022 ore 15:30

Amministrative e referendum, l'Abc delle elezioni

urna elettorale

Orari di apertura dei seggi, corpo elettorale, quesiti referendari, sezioni e scrutinio: tutto quel che c'è da sapere in vista del 12 Giugno



LUCCA — Amministrative e referendum: domenica 12 Giugno dalle 7 alle 23 nel territorio del comune di Lucca si vota per entrambe le cose, coi cittadini chiamati a eleggere il sindaco e il nuovo consiglio comunale e a rispondere ai 5 quesiti referendari abrogativi.

A Lucca si vota in 87 sezioni. Per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale votano 79.634 persone di cui 38.181 uomini e 41.453 donne. Per i 5 referendum gli aventi diritto sono 69.077 di cui 32.953 maschi e 36.124 femmine. La differenza è dovuta agli iscritti all'Anagrafe italiani residenti all’estero che nel caso delle elezioni amministrative hanno diritto di voto automaticamente a questi vanno poi aggiunti i cittadini dell’Unione europea residenti a Lucca iscritti alle liste aggiunte. Per quanto riguarda i referendum i cittadini iscritti all'Aire sono esclusi, a meno che non abbiano presentato apposita domanda.

Per il ritiro di tessere elettorali non consegnate, da ristampare con l’indirizzo aggiornato o da duplicare per deterioramento, smarrimento, o esaurimento, l'Ufficio elettorale del Comune di Lucca di via San Paolino 140 resterà aperto oggi venerdì 10 giugno fino alle 18,30 e poi ancora domani sabato 11 Giugno dalle 8,30 alle 19 e domenica 12 Giugno in concomitanza con le votazioni, dalle 7 alle 23.

L’elettore si dovrà presentare munito dei documenti, compresa la vecchia tessera se ne è ancora in possesso. È possibile ritirare la tessera elettorale per un familiare o un conoscente, purché si abbia con sé la fotocopia dei documenti della persona interessata, recante una dichiarazione di delega firmata. 

Per avere maggiori informazioni, le persone che sono in difficoltà o hanno limitazioni fisiche, prima di rinunciare all’esercizio del voto, possono contattare in prima persona o attraverso un familiare o un conoscente l’Ufficio elettorale alla email elettorale@comune.lucca.it o al telefono 0583-442106. 

Dalle 14 di lunedì 13 Giugno nell'androne di Palazzo Orsetti saranno allestiti uno schermo per seguire i risultati dello spoglio dei voti per le amministrative e una sala stampa. I dati saranno comunque disponibili in tempo reale e in contemporanea sul portale web del Comune di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità