Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Elezioni sabato 14 maggio 2022 ore 17:46

Elezioni comunali, 7 aspiranti sindaco in corsa

urna elettorale

Depositate le liste, entra nel vivo la campagna elettorale in vista dell'appuntamento con le urne del 12 Giugno prossimo. Ecco i candidati



LUCCA — Sono 7 i candidati a sindaco di Lucca che aspirano a guidare la città dopo Alessandro Tambellini. Depositate le liste - assente il M5s - ora la corsa entra nel vivo e punta dritta all'appuntamento con le urne per le elezioni comunali del 12 Giugno, in concomitanza con il voto referendario. 

Punta a tornare a Palazzo Orsetti come sindaco l'assessore comunale uscente Francesco Raspini (Pd). A sostenerlo ci sono 6 liste. Quella del Partito Democratico, la sua 'Lucca Futura' e poi 'Lucca è un grande noi', 'Lucca Civica-Lucca è Popolare-Volt', 'Sinistra con Lucca' ed 'Europa Verde - Verdi Lucca'.

I partiti di centrodestra hanno scelto di puntare su Mario Pardini che ha l'appoggio di 5 liste: la sua 'Lucca 2032' e poi Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia-Udc e 'Centrodestra per Lucca'.

Il polo riformista invece è al fianco del candidato Alberto Veronesi, direttore d'orchestra, sostenuto nella corsa da aspirante primo cittadino da Italia Viva, Azione e +Europa con una lista unica: 'Lucca sul serio - Veronesi sindaco'.

Batte un cuore civico, poi, nella candidatura dell'architetto Elvio Cecchini che corre con le liste 'Lista civile - Insieme' e 'Impegno civico per Lucca' dell'ex assessore comunale Celestino Marchini.

Guarda a destra invece la corsa di Fabio Barsanti che ha dalla sua il sostegno delle liste Difendere Lucca, che è la sua civica, e poi 'Centrodestra per Barsanti' e 'Prima Lucca -Italexit'.

Ancora, le liste 'Io Apro - Rinascimento', 'Ancora Italia' e 'No Green Pass' si schierano a sostegno del ristoratore Andrea Colombini, mentre a sinistra Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e Lucca per l'Ambiente danno la volata ad Aldo Gottardo con la lista 'Ambiente e Giustizia sociale'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità