Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA11°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 10:31

Albero a rischio crollo, rampa al baluardo chiusa

taglio albero

La pianta va abbattuta perché pericolosa, e per consentire l'operazione per una giornata sarà chiuso l'accesso al baluardo San Regolo



LUCCA — Lunedì 6 Dicembre la rampa di accesso al baluardo San Regolo sarà chiusa dalle 8 alle 17 per l'abbattimento di un albero dell'Orto botanico che si trova in prossimità del muro di cinta e rischia di crollare. 

L'esemplare di Pinus wallichiana, transennato già da alcune settimane, come riferito nella perizia dell'agronomo Fabrizio Cinelli dell'Università di Pisa ha subito un progressivo e irreversibile deperimento con la perdita dei rami primari, alcuni sono pericolanti mentre altri sono già caduti in tempi molto recenti. 

L'albero con la chioma ridotta e ingiallita è molto sofferente e compromesso nella sua stabilità, tanto da essere catalogato nella classe di rischio di cedimento estrema. L'esemplare, che in natura vive in climi monsonici, sarà sostituito con una specie più adatta alle condizioni ambientali del sito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno