Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 18:00

Addio a Giacomo Verde, pioniere della videoarte

Una video perfomance di Giacomo Verde
Una video perfomance di Giacomo Verde

E' morto a 64 anni l'artista tra i primi ad utilizzare il video nell'arte in Italia. Viveva a Lucca, docente all'Accademia di Belle arti di Carrara



LUCCA — L'arte, quella elettronica, piange la scomparsa di Giacomo Verde, pioniere della videoarte in Italia. E' morto a Lucca, dove viveva, all'età di 64 anni dopo una lunga malattia. Giacomo Verde, creativo dell'immagine video e dell'arte teatrale, ha realizzato opere di videoarte, tecno-performances, spettacoli teatrali, installazioni artistiche e laboratori didattici. Più di 300 opere che vanno dagli anni '80 ad oggi, che vanno dalla video-poesia al documentario, uno di questi "Non solo Limoni", un reportage del G8 di Genova.

Giacomo Verde ha inventato l'inventore del "tele-racconto" - performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta. E' stato tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. 

Era docente all'Accademia di Belle Arti di Carrara e di Regia  all'Accademia Albertina di Torino, del Laboratorio di Arti Digitali alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre e del corso di Spettacolo Multimediale alla Alma Artis di Pisa.

Nel 2007 ha pubblicato il libro “Artivismo tecnologico. Scritti e interviste su arte, politica, teatro e tecnologia”, con la prefazione di Antonio Caronia. Nel 2018 è stata pubblicata la monografia “Giacomo Verde – videoartivista”.

A ricordarlo il gruppo Aldes, con il quale Verde collaborava: "La scorsa notte Giacomo Verde se ne è andato. Uno dei nostri amici più cari, un artista e intellettuale caparbiamente anticonformista, profondo, generoso e tenero, una delle persone cui più vogliamo bene ha - come lui ha detto in occasione della scomparsa di un amico comune - bucato le nuvole. L’ha fatto con la leggerezza di sempre dopo una lunga malattia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno