Attualità sabato 29 maggio 2021 ore 09:02
Acqua non potabile nella frazione di Gignano

Valori batterici non conformi: l'acqua distribuita dall'acquedotto a Gignano di Brancoli deve essere bollita prima dell'uso a scopo potabile
LUCCA — Valori batterici non conformi hanno fatto scattare ieri pomeriggio un'ordinanza comunale che vieta l'uso potabile dell'acqua erogata dall'acquedotto nella frazione di Gignano di Brancoli.
"L'acqua - spiega il Comune in una nota- potrà essere utilizzata a scopo potabile solo se sottoposta a trattamento di disinfezione attraverso la bollitura. L'Asl Toscana Nord Ovest ha infatti rilevato in un punto di prelievo valori batterici non conformi alla norma e ha richiesto al gestore dell'acquedotto di individuare le cause, indicare gli interventi tecnici predisposti e procedere a nuovi prelievi di controllo".
"L'ordinanza di non potabilità dell'acqua nella frazione - conclude l'ente- resterà in vigore fino a nuova ordinanza che darà conto all'attuazione degli interventi richiesti e del ripristino dei valori microbiologici di legge".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI