Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 18:27

Accordo Comune-Tribunale per processi più veloci

tribunale

Oggetto della collaborazione, gli accessi ai documenti di edilizia e urbanistica: dovranno avvenire entro 30 giorni, così da snellire le procedure



LUCCA — Una nuova collaborazione fra Comune e tribunale di Lucca servirà a velocizzare gli accessi a tutta una serie di documenti che riguardano le materie dell'edilizia e dell'urbanistica, contribuendo così a ridurre i tempi dei processi civili, in particolare quelli di natura esecutiva immobiliare.

La giunta comunale nella seduta di ieri ha approvato lo schema del protocollo d'intesa che riguarda i procedimenti amministrativi attivati dai periti stimatori e dai consulenti tecnici d'ufficio nominati dal tribunale di Lucca, al fine di consentire un'efficace e celere accesso agli atti necessari per le valutazioni degli immobili oggetto di procedure esecutive immobiliari, di giudizi di divisione e, in genere, di giudizi civili.

Sulla base del documento, che sarà sottoscritto nei prossimi giorni dal sindaco e dal presidente del Tribunale, il Comune si impegna a concludere tutti questi procedimenti attivati dai periti e consulenti del tribunale entro 30 giorni. Previste modalità più rapide anche per l'accesso alle pratiche conservate all'archivio storico. Viene infine attivato un canale di comunicazione istituzionale per risolvere eventuali problemi specifici su singole pratiche.

Soddisfazione per l'intesa raggiunta è stata espressa dall'assessora all'urbanistica Serena Mammini. “Abbiamo accolto di buon grado – dichiara – la sollecitazione giunta dal tribunale per rendere più snello il rapporto fra uffici che appartengono sì a enti diversi, ma che sono chiamati a collaborare per il bene della collettività. Con questo protocollo diamo ordine a quello che è il ruolo di un Comune nei procedimenti giudiziari. Il lavoro da fare è molto, ma la direzione intrapresa è sicuramente quella giusta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca