Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 17:00

Diritti, accordo Fondazione Puccini-Casa Ricordi

La Fondazione Giacomo Puccini e Casa Ricordi hanno messo fine ad un contenzioso che si prolungava dal 2015 trovando un accordo



LUCCA — La Fondazione Giacomo Puccini e Casa Ricordi hanno messo fine ad un contenzioso, che si prolungava dal 2015 e ne danno comunicazione con un nota congiunta: “La Fondazione G. Puccini e la Società Casa Ricordi hanno definito con un accordo il lungo e complesso contenzioso inerente la ripartizione dei diritti d’autore su alcune opere di Giacomo Puccini. Le parti hanno infatti ritenuto di intavolare una trattativa procedendo dalla reciproca convinzione di superare contrasti che sul piano giudiziario avrebbero comportato ancora anni di conflitto nelle aule dei Tribunali e limitato per entrambe la destinazione proficua delle risorse altrimenti disponibili. Le parti, infine, esprimono la piena e reciproca soddisfazione per l’accordo raggiunto e si ripromettono di proseguire nel positivo clima di collaborazione instauratosi”.

“L’esito positivo della trattativa e la riapertura del Museo sono i due capisaldi su cui la Fondazione può di nuovo programmare e sviluppare attività – dichiara il Presidente Tambellini -. Abbiamo lavorato in questi lunghi mesi di lockdown per arricchire il Museo di nuove accessioni e tra queste voglio ricordare lo splendido Ritratto di Giacomo Puccini di Edoardo Gelli che vicino a quello non meno celebre di Luigi De Servi campeggia in una delle sale. Ringrazio la Direzione Regionale dei Musei per avere acconsentito al trasferimento del quadro da Palazzo Mansi per tramite del Comune di Lucca al Museo Casa Natale.”

“In questa prima fase di riapertura – prosegue il Presidente - abbiamo registrato a maggio 453 e a giugno 480 presenze fino ad oggi. Numeri ben lontani dalle migliaia che registravamo fino al 2019, ma incoraggianti e comprensivi anche di qualche prima presenza straniera. La Fondazione ha svolto attività promozionali importanti anche durante il lockdown partecipando ad eventi on-line, lavorando con prestigiose organizzazioni internazionali e agendo con gli strumenti social. Ricordo anche la collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato per la realizzazione dell’esposizione Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba. Le prossime celebrazioni del 50esimo anniversario della nascita della Fondazione Giacomo Puccini nel 2023, i Centenari della morte di Giacomo Puccini nel 2024 e della prima assoluta di Turandot nel 2026 sono obiettivi che troveranno la Fondazione solida ed organizzata per interloquire con tutti i soggetti coinvolti.”

Il Presidente a nome di tutto il Consiglio ringrazia Massimo Marsili, che ha lasciato il ruolo di Direttore della Fondazione il 5 giugno scorso

Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto per il momento di non dotarsi di un Direttore e di procedere con l’attuale struttura operativa diretta dal Presidente e da alcuni Consiglieri di Amministrazione delegati su specifiche materie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità