Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 17:43

Un viaggio tra i vini della costa

Una manifestazione che si terrà al Real Collegio di Lucca il 7 e 8 maggio e vedrà la partecipazione di circa 90 di produttori vinicoli toscani



LUCCA — Presentata a Firenze la 15a edizione dell'Anteprima Vini della Costa Toscana

L'iniziativa, ideata dall'Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, è stata presentata dalla presidente Ginevra Pesciolini Venerosi, dall'assessore regionale Marco Remaschi e dall'assessore del Comune di Lucca Francesco Raspini.

Saranno oltre 400 le etichette in degustazione, quelle della Costa Toscana, ma anche "bollicine", provenienti da altre zone, come Lambrusco e Prosecco, e con i vignerons della regione francese Champagne come ospiti.

Molti i laboratori di degustazione, fra i quali "l'Orizzontale di Costa" che porta in degustazione la vendemmia 2006 e la "Verticale di Costa" dedicata alla nota etichetta di Bolgheri, il Cavaliere di Michele Satta, in un percorso che ha inizio con l'annata 1996, alla quale si aggiunge un viaggio tra i rossi piemontesi nella Verticale di barolo e barbera di Elio Altare. Non mancherà il biologico con Racconti Biodinamici, una degustazione di aziende di costa Toscana che hanno scelto di lavorare in biodinamica. Infine: Sfumature di bianco, lo Chardonnay della Côte des Blancs.

Oltre al vino la manifestazione vedrà la presenza di artisti come Andrea Salvetti, lucchese, di fama internazionale, con Sculture da Fuoco. E molti altri appuntamenti che uniscono arte e musica all'enogastronomia.

L'assessore Remaschi ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, che giunge alla 15a edizione, e che rappresenta un veicolo per la promozione del territorio e delle sue eccellenze, come il vino, dando spazio e visibilità a tanti piccoli produttori, molti impegnati in produzioni biologiche e biodinamiche, oltre alle aziende più note e blasonate.

"Siamo orgogliosi – ha detto Remaschi – di presentare questa iniziativa, di cui la Regione è partner, che è una manifestazione che mette al centro dell'interesse i produttori, coloro i quali quotidianamente stanno sui campi e producono vini di grande qualità. Quando taluni parlano di inferiorità dei vini della costa – ha aggiunto – questo può essere riferito solo alle dimensioni aziendali, non certo alla qualità. Noi come Regione – ha sottolineato – non vogliamo che nessuno resti indietro, né i grandi marchi, né i piccoli produttori, che sono fondamentali per il presidio del territorio e contribuiscono grandemente alla sua tenuta e alla tenuta dell'occupazione. Questa è la Toscana – ha concluso Remaschi – e quando all'estero si dice "assaggiare la Toscana", vuol dire tutto questo: qualità, territorio, arte e cultura." L'assessore ha indicato l'e-commerce come uno degli strumenti sui quali puntare per valorizzare le piccole produzioni vinicole sui mercati esteri."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità