Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 08:59

Portano aiuti, tornano con chi fugge dalla guerra

La missione della Croce Rossa in Ucraina
La missione della Croce Rossa in Ucraina

C'è anche un po' di Lucca con uno storico volontario nel convoglio Cri che porterà in Italia dall'Ucraina 100 rifugiati tra cui molti bambini



LEOPOLI — C’è anche un po’ di Lucca nel terzo convoglio della Croce Rossa Italiana partito l'altra notte per Leopoli. Per dare aiuto alla popolazione colpita dal conflitto, il 25 Aprile dal comitato di Lucca è partito anche lo storico volontario Claudio Dell’Amico.

Volontario da diversi anni e da tempo anche nel team dell’unità di strada, Claudio è partito da Roma e con gli altri volontari della Croce Rossa porterà in Italia circa 100 persone fragili, tra cui tanti bambini bisognosi di cure. A lui vanno i ringraziamenti del presidente Fabio Bocca e di tutti i volontari del comitato.

Il convoglio della Croce Rossa Italiana, composto da 26 mezzi incluse ambulanze, pullman, minibus, mezzi ad alto biocontenimento, macchine e furgoni per materiali vari, si muoverà alla volta di Leopoli, via Polonia, con 83 persone a bordo tra cui volontari, staff, medici e specialisti pediatri, infermieri Oss, operatori Rfl.

“Ringrazio di cuore Claudio per il prezioso contributo che sta dando a questa missione – ha commentato il presidente della Cri di Lucca – Lui è il primo volontario del nostro comitato a partire per l'Ucraina e ne siamo orgogliosi: nel comitato sono stati davvero tanti i volontari che hanno dato la loro disponibilità per partire. Grazie alla Questura di Lucca siamo riusciti a far avere il passaporto ai volontari nel minor tempo possibile. Pronte per un’ipotetica partenza anche alcune infermiere volontarie”.

Claudio Dell'Amico

Lo storico volontario lucchese Claudio Dell'Amico fa parte del convoglio

La missione è arrivata nella città ucraina nelle strutture sanitarie dove attualmente si trovano queste persone. Dopo aver effettuato un triage di tipo ospedaliero e i tamponi Covid, accompagnerà in Italia il gruppo che troverà accoglienza grazie anche al supporto del Dipartimento di Protezione Civile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro