Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 19 marzo 2022 ore 09:01

Ucraina, macchina dell'accoglienza a pieno regime

profughi ucraini

Sono mamme e bambini i quasi 100 profughi ospitati sul territorio provinciale, in particolare tra Piana e Versilia, in strutture della diocesi



LUCCA — Macchina dell'accoglienza a pieno regime per chi scappa dalla guerra in Ucraina. I 96 profughi ospitati nel territorio provinciale sono mamme con i loro figli e hanno trovato alloggio presso privati o in strutture della diocesi di Lucca. Proprio la diocesi disegna la mappa dell'accoglienza: 74 ucraini sono alloggiati nell'area della Piana di Lucca e 22 in Versilia. I numeri, si spiega, sono in aumento.

"Volontari, parroci e loro collaboratori, insieme a tanti semplici cittadini stanno dimostrando come insieme è possibile non lasciare indietro nessuno", sottolinea la diocesi che rammenta come per i proprietari che mettono gratuitamente (cioè senza affitto) a disposizione i propri spazi, possa garantire se richiesto un rimborso forfettario per le spese di luce, acqua e gas.

Si tratta, si spiega, di soluzioni d'emergenza. E proprio per attutire l'impatto emergenziale prosegue la raccolta nei centri di ascolto Caritas di beni di prima necessità. L'invito è a consegnarli in sacchi o scatole con su scritto "Ucraina". Servono generi alimentari a lunga conservazione, assorbenti igienici femminili, pannolini per neonato, prodotti per l’igiene personale, scarpe nuove adulto e bambino (soprattutto calzature femminili per adulto), pantofole nuove, biancheria intima nuova; giocattoli in perfetto stato e opportunamente sanificati, vestiti in perfetto stato e opportunamente lavati con preferenza per donne e bambini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità