Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport martedì 19 aprile 2022 ore 10:17

Malagoli asso pigliatutto sul circuito francese

Emiliano Malagoli
Emiliano Malagoli

Pole position, vittoria e giro veloce: è il trionfo internazionale in due gare del pilota paralimpico montecarlese all'European Handy Bridgestone Cup



LE MANS — Pole position, vittoria e giro veloce: Emiliano Malagoli asso pigliatutto all'European Handy Bridgestone Cup sul circuito francese di Le Mans. Nelle 2 gare disputate venerdì 15 e sabato 16 Aprile, davanti a migliaia di spettatori, il pilota paralimpico montecarlese è stato il grande protagonista nel campionato internazionale dedicato a piloti paralimpici, aggiudicandosi pole position, vittoria e giro veloce in entrambe le manches.

A 10 anni di distanza dal ritorno per la prima volta in moto, sul circuito del Mugello, dopo l’incidente stradale che gli aveva causato l’amputazione della gamba destra, il pilota brand ambassador di BMW Italia ha siglato una doppietta strepitosa sul circuito francese di Le Mans in sella alla sua BMW S1000RR.

“E’ stato un weekend memorabile: durante i mesi invernali mi sono preparato molto per farmi trovare pronto alla prima gara, ma nemmeno nei sogni più belli avrei immaginato un epilogo così", ha detto il pilota di Montecarlo. “Dedico questa vittoria al mio grande amico e pilota Daniele Barbero, scomparso un anno fa. Al mio Team, Cristian Valentini e Simone Casaroli, alla mia famiglia, ai miei sponsor e a BMW Italia che supporta da anni le nostre attività", ha aggiunto l'atleta.

Dopo il suo incidente, Malagoli si è impegnato in prima persona per poter permettere a tutti i ragazzi con disabilità fisica di tornare in moto, fondando la Onlus Di.Di.Diversamente Disabili con la quale ha creato una scuola guida di avviamento al motociclismo sportivo e per il conseguimento della Patente A Speciale, ha avviato un percorso di educazione stradale nelle scuole incontrando più di 6.000 studenti e ha organizzato eventi di mototerapia e campionati nazionali e internazionali di motociclismo paralimpico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità