Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 16:00

Le categorie di Lido dal sindaco Del Dotto

Una folta rappresentanza di balneari, albergatori e commercianti ha incontrato in municipio: sul tavolo non solo i problemi legati alla balneazione



LIDO DI CAMAIORE — Operatori balneari, albergatori e commercianti di Lido di Camaiore si sono presentati, uniti, in municipio per chiedere al sindaco Alessandro Del Dotto e alla giunta camaiorese una presenza istituzionale e di controllo più incisiva nei confronti di tutte quelle realtà che, con i loro atti e provvedimenti, condizionano l'economia turistica della frazione.

“Anche i nostri obiettivi – ha dichiarato il presidente dell'associazione Balneari Lido di Camaiore, Luca Petrucci – sono acqua pulita e salute. I problemi, ormai è pacifico, vengono dal Fosso dell'Abate: 800-900 metri che, a causa di varie e reiterate mancanze, mettono in ginocchio il lavoro di una frazione intera e, di conseguenza, pesano sull'economia di tutto il Comune. A maggior ragione chiediamo ai nostri amministratori, come cittadini e lavoratori, di essere la nostra voce nelle sedi competenti e di fare pressione su chi non agisce o procede troppo lentamente”.
Il richiamo è ai vari progetti messi su carta, negli anni, da Gaia, il gestore del servizio idrico e che ora, complici eventi atmosferici di portata sempre più eccezionale, avrebbero forse fatto comodo. Ma anche, come ha ricordato Petrucci, alla scarsa collaborazione di altri enti: “Gli sfalci delle puliture di fossi e canali – ha aggiunto – ce li troviamo puntualmente in spiaggia: perché nessuno fa presente questo al Consorzio di Bonifica?”
Al sindaco Del Dotto, agli assessori Carlo Alberto Carrai, Simone Leo e Marcello Pierucci, balneari, albergatori e commercianti hanno presentato il conto di una stagione critica che inizia ma non finisce in riva al mare: “Diversi alberghi chiuderanno, il 30 settembre – ha sottolineato Maria Bracciotti, consigliere dell'associazione Albergatori Lido di Camaiore – per non riaprire più. Invece, non molto distante da noi, c'è chi lavora ancora, e tanto, grazie a eventi di qualità organizzati sul proprio territorio che coinvolgono la cultura, l'arte, l'enogastronomia e che aiutano ad allungare la stagione e a far conoscere la Versilia sotto un altro profilo”.Sulla programmazione turistica, su decoro e sicurezza, le categorie economiche della costa hanno ribadito agli amministratori la volontà di essere protagonistee, quindi, coinvolte, a partire dalla stesura del calendario eventi per il 2015: “Far dimenticare questa stagione ai nostri clienti – ha concluso Laura Botarelli, vice presidente dei Balneari lidesi – sarà estremamente difficile. Dobbiamo iniziare subito a parlare del prossimo anno e di cosa offrire a chi verrà in vacanza da noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità