Attualità venerdì 11 settembre 2020 ore 13:01
Lucca Comics si trasforma e diventa Lucca Changes

Tre giorni di conferenze che potranno essere seguite da tutta Italia da una piattaforma digitale. L'edizione 2020 dal 29 Ottobre al 1 Novembre
LUCCA — Non sarà il Lucca Comics & Games che siamo abituati a vivere, ma sarà un'edizione completamente diversa nel rispetto delle norme anti-Covid. Ecco il Lucca ChanGes, un festival che si articolerà tra conferenze ed eventi dal vivo a Lucca che potranno essere seguiti anche su una piattaforma online.
Ci saranno anche incontri reali nei “campfire”, oltre 100 in tutta Italia tra fumetterie, librerie e negozi di giochi che ospiteranno attività dedicate e pensate specificatamente per Lucca ChanGes. L’accesso ai campfire sarà gratuito, e seguirà le norme anti covid per la vendita al dettaglio. Le luci dei campfire si accenderanno anche a Shanghai, Istanbul, Praga, Los Angeles, Belgrado, Il Cairo, Madrid, Jakarta, Pretoria, Lione, Bucarest e Abu Dhabi, negli Istituti Italiani di Cultura che ospiteranno una serie di iniziative.
Un festival che si articola quindi tra eventi dal vivo e contenuti in streaming. Alcuni eventi saranno realizzati solo per la visione online mentre altri si potranno seguire in radio e in televisione, grazie alla collaborazione con RAI.
È all’interno dell’offerta digitale che si inserisce lo Store di Lucca Comics
& Games - edizione ChanGes, su Amazon.it, che darà a tutti gli
appassionati che seguiranno gli eventi da casa l’opportunità di
acquistare i titoli presentati. Inoltre sarà possibile votare
imperdibili pubblicazioni e ottenere il codice per cinque eventi
digitali esclusivi riservati a chi avrà fatto spese sull’e-commerce
ufficiale di Lucca ChanGes.
Lucca sarà il campfire più grande di tutti. Undici i luoghi adibiti a
ospitare gli eventi in programma. Non ci saranno gli stand e nemmeno le
attività libere all’aperto. La città ha messo a disposizione per Lucca
ChanGes spazi in cui svolgere incontri, presentazioni, firmacopie e
acquisti, seguire dimostrazioni di giochi e assistere a spettacoli. Il
tutto, ovviamente, nel rigido e scrupoloso rispetto delle norme di
sicurezza. Il Pop-Up Store di 1.000 mq, realizzato in collaborazione con
Il Collezionista e DungeonDice, consentirà di acquistare le novità
editoriali.
Fra i vari spazi all’interno dello store, anche un’area dedicata a una selezione di fumetti autoprodotti, italiani e internazionali, gestita in collaborazione con la libreria Inuit di Bologna.
Tutti gli spazi e gli eventi saranno accessibili con l’acquisto di un biglietto, disponibile a partire dall’inizio di ottobre.
Il programma sarà svelato progressivamente a partire da oggi tramite il sito e i canali social della manifestazione.
Il Cosplay torna protagonista con un eccezionale Lucca
Cosplay Live Show che si svolgerà sabato 31 ottobre nell’auditorium di
San Francesco, mentre nel chiostro del Real Collegio sarà dato spazio
alle performance delle community cosplay. Quest’anno non saranno
autorizzate le parate così come non ci sarà il grande padiglione
Carducci, quello destinato a Lucca Games fuori dalle Mura; ci saranno
però performance giornaliere di pittura dal vivo al Pop Up Store.
Fra i contenuti più attesi arriva la presentazione del nuovo Graphic
Novel di Zerocalcare, Scheletri, in uscita il 15 ottobre per BAO Publishing.
Un dibattito con l’autore animerà una delle sale più belle del centro
storico ma sarà godibile anche comodamente da casa in live streaming.
Nel camp di Lucca, per il terzo anno, Audible - società
Amazon leader nell’audio entertainment di qualità (audiolibri e
podcast) - darà voce alle parole e alle storie, andando oltre i confini
della lettura e proponendo una serie di appuntamenti che porteranno in
vita esperienze indimenticabili, tra cui l’arrivo per i membri italiani
di due contenuti originali in esclusiva su Audible.it: “The Sandman” e
“Assassin’s Creed Gold”.
Fra gli ospiti presenti in città anche Giorgio Calandrelli, in
arte Pow3r, uno tra i più noti gamer professionisti al mondo, per
raccontare al pubblico di Lucca ChanGes e in particolare a tutti i
ragazzi che vogliono vivere il proprio sogno da gamer come quei sogni
possano diventare realtà. Insieme ad Emilio Cozzi, Pow3R ripercorrerà la
sua carriera, da giovane appassionato a giocatore professionista fino a
diventare, grazie all’impegno e alla dedizione, il migliore nel suo
campo. Una carriera raccontata nella sua autobiografia “Io sono Pow3R”,
da oggi in tutte le librerie.
Terry Brooks non rinuncia a festeggiare con l’amato
pubblico italiano l’epica chiusura della serie di Shannara, una delle
pietre miliari della letteratura fantasy mondiale. Dopo quarant’anni di
storia (il primo libro è del 1977) e altrettanti volumi, con “The Last
Druid”, in uscita negli Stati Uniti il 27 ottobre, si chiude infatti
anche il ciclo della Caduta di Shannara. Terry sarà presente in
streaming il 31 ottobre per rispondere alle domande dei fan.
Sergio Bonelli Editore è da sempre partner di Lucca e
degli organizzatori della manifestazione. Quest’anno in cui non è
prevista una presenza con lo stand e con gli autori sarà l’occasione per
raccontare a distanza alcuni nuovi progetti per il 2021, sia su carta
che multimediali, e di celebrare l’albo di Dampyr dedicato a Matera, con
una mostra dedicata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI