Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 13:30
I quattro elementi a difesa della natura

Cinque domeniche pensate per educare divertendo e dedicate ai bambini di età compresa tra 7 e 12 anni
LUCCA — L’associazione Officina Natura promuove 5 domeniche a stretto contatto con la natura per i bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni.
L’obiettivo dell’iniziativa è educare divertendo. I bambini, seguiti dalle guide ambientali dell'associazione, potranno scoprire e comprendere la bellezza e l’importanza della natura e dell’ambiente in cui viviamo e diventare, al compimento delle cinque giornate, dei veri e propri custodi della natura.
Ogni domenica sarà affrontato un tema diverso, in modo tale che gli apprendisti custodi possano conoscere ed approfondire ogni volta un singolo elemento della natura: l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco.
La quinta giornata sarà dedicata alla conoscenza della natura da un punto di vista scientifico e artistico, con la visita di un edificio immerso in uno splendido contesto paesaggistico, che rappresenta un esempio di integrazione tra l’architettura creata dall’uomo e l’ambiente creato dalla natura.
Al termine delle cinque domeniche è prevista una grande festa durante la quale verrà consegnato il diploma di custode della natura, un documento che testimonia l’esperienza vissuta dai bambini e li stimolerà a riflettere e a impegnarsi, affinché diventino i futuri protagonisti della tutela della natura.
La base di ogni giornata sarà il Centro Culturale Compitese a Sant’Andrea di Compito. Da lì partiranno le escursioni e lì nel pomeriggio si svolgeranno i laboratori didattici.
La prima domenica è il 23 novembre, poi 25 gennaio, 22 febbraio, 8 e 22 marzo e 12 aprile dalle 10 alle 17. Prenotazioni Federica 3387901829 o Manuel 3335399917 o info@officinanatura.org.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI