Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 febbraio 2015 ore 17:05

Giannini presenta #labuonascuola

Prosegue a Lucca il ciclo organizzato da Accademia Nazionale dei Lincei, Comune e Fbml. Oggi protagonista il ministro dell'istruzione Giannini



LUCCA — Moltissimi gli argomenti affrontati insieme al pubblico: in sala infatti c’erano diversi studenti degli istituti superiori “Fermi”, “Pertini”, “Giorgi” e del Liceo classico di Barga, insieme a docenti, dirigenti e alle massime autorità cittadine. Gli interventi degli studenti più piccoli hanno destato interesse per la loro sagacia e per il progetto sperimentale che li coinvolge a scuola, guidati dalla maestra Patrizia Piccinini, che prevede l’apprendimento della matematica con l’uso di un manuale finlandese.

Rispondendo poi alle domande degli studenti più grandi, Stefania Giannini ha ripercorso tutte le tappe della riforma de #labuonascuola che sta attuando: informatizzazione e internazionalizzazione, più ore di stage nelle aziende, maggiore spazio alla pratica e ai laboratori senza trascurare la preparazione classica, costante aggiornamento e migliore preparazione dei docenti, anche nel seguire gli alunni con disabilità. Fanno parte del disegno di riforma anche un maggiore spazio allo sport e un più diffuso studio della lingua straniera, già a partire dalla primaria, così come una migliore partecipazione di studenti e famiglie alla vita scolastica con la possibilità di esprimere forme di giudizio sulla qualità di insegnamento.

Il prossimo appuntamento sarà con l'ex primo ministro Giuliano Amato che prenderà parte ad “Incontri con le eccellenze” parlando “Sul mondo, sull’Europa, sull’Italia” sabato 21 marzo alle 17,30.
Un particolare ringraziamento va alla scuola “Pertini” i cui studenti hanno operato un gradito servizio di accoglienza dei partecipanti all'incontro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità