Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 06 dicembre 2020 ore 08:33

Notte di paura per il Serchio, chiusa la Brennero

piena ponte del diavolo
L'ondata di piena al Ponte del Diavolo (Foto: Patrizio Andreuccetti / Facebook)

Trepidazione per l'ondata di piena sorvegliata a vista da autorità e tecnici. A Borgo a Mozzano cittadini invitati a stare al primo piano



LUCCA — Statale Brennero chiusa per precauzione, cittadini di Borgo a Mozzano invitati alla cautela e a stare almeno al primo piano dei loro stabili e ondata di piena sorvegliata a vista da tecnici del genio civile regionale e autorità lungo tutto l'asse del fiume Serchio. E' stata una nottata di trepidazione quella appena trascorsa, con le acque infuriate soprattutto in Garfagnana e Media Valle dove gli idrometri hanno segnato un picco di 900 metri cubi al secondo.

Sul posto per sopralluoghi in più punti anche l'assessore regionale Stefano Baccelli e il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, rimasto tra la diga e il Ponte del Diavolo a vigilare sul suo segmento di fiume. Proprio a Borgo a Mozzano si è registrato il picco di 930 metri cubi d'acqua al secondo, smaltito anche se poi il livello delle acque è rimasto alto ma costante prima di andare in progressiva diminuzione. In calo nella seconda parte della nottata anche i livelli degli affluenti, ad eccezione del torrente Lima che continuava a destare qualche preoccupazione. 

Adesso la Brennero è riaperta alla circolazione e le piogge sono previste in diminuzione. Inoltre, la neve che ieri si è disciolta coi temporali è ormai defluita e questo alleggerisce il carico nell'asse fluviale. In Lucchesia nella giornata di ieri sono caduti 243 millimetri di pioggia a Vagli di Sotto, 233 a Minucciano e 239 a Orto di Donna, 219 a Fornovolasco.

A criticità superata Baccelli ha ringraziato il "gran lavoro fatto dal sindaco Patrizio Andreuccetti e dal Comune di Borgo a Mozzano, dal genio civile della Regione Toscana, dalla Prefettura, dalle forze dell’ordine, dalla Provincia, da Anas, dai vigili del fuoco e dai volontari. E' stata garantita l’incolumità delle persone".

La situazione al Ponte del Diavolo. Stiamo monitorando ogni passaggio.

Pubblicato da Patrizio Andreuccetti Sindaco su Sabato 5 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità