Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 18:30
Serchio sorvegliato speciale per il maltempo

Si innalza il livello di allerta da giallo ad arancione col fiume considerato a rischio lungo l'intero asse. Attenzione anche al vento
LUCCA — Pioggia e vento forte: questa la previsione che spinge il Centro funzionale della Regione Toscana a innalzare il livello di allerta da giallo ad arancione per le giornate di oggi (venerdì 4) e domani (sabato 5).
Occhi puntati sulla provincia di Lucca, col Serchio sorvegliato speciale lungo il suo intero asse. Per quanto riguarda il reticolo principale, dalle 6, fino alle 23:59 di sabato 5 l’allerta è arancione per forti piogge e il conseguente rischio idraulico e idrogeologico per le zone Serchio-Garfagnana-Lima (S1), Serchio-Lucca (S2) e Serchio-Costa (S3).
Per il reticolo minore, l’allerta arancio, sempre per forti piogge con rischio idraulico e idrogeologico, scatta alle 21 di questa sera (4 dicembre) e rimane tale fino alle 23:59 del 5 dicembre e interesserà tutte le aree della provincia.
Il peggioramento arriva dal nord Europa, legato a un profondo vortice depressionario centrato sulle Isole Britanniche, che si estende fino al Mediterraneo centro-occidentale ed è in arrivo dal pomeriggio di oggi venerdì 4 dicembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI