Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 27 gennaio 2015 ore 10:00

Una vita a Maggiano raccontata dai suoi strumenti

In mostra al complesso di San Francesco, dal 28 gennaio, Fragilità e costrizione: viaggio nella storia di Maggiano



LUCCA — L'ospedale psichiatrico di Maggiano raccontato dai suoi strumenti. Raccolti in una mostra, che si inaugura mercoledì 28 gennaio nel complesso di San Francesco.

Fragilità e costrizione: viaggio nella storia di Maggiano è il percorso espositivo degli strumenti medico-scientifici più rappresentativi della storia di Maggiano, curato da Alessandra Guidi.

La mostra rimarrà aperta fino al 7 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,30, a ingresso libero. Durante la visita all’esposizione degli strumenti ci sarà la possibilità di effettuare un tour virtuale dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.

Mercoledì 28 gennaio, nella cappella Guinigi ci sarà anche la presentazione del progetto di ricerca Fragilità e costrizione. Per una storia orale dell’ospedale psichiatrico di Maggiano, con la proiezione del Dvd documentario realizzato grazie alle testimonianze raccolte in questi anni dalla Fondazione nel quadro del progetto di studio Ricordando il manicomio di Maggiano nelle interviste con infermieri, medici e ammalati, coordinato da Giovanni Contini, massimo esperto italiano di Storia orale. E una visita guidata alle 11,30. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità