Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 10:36

Forza Italia nel carcere in cui finì Mallegni

Deborah Bergamini, Stefano Mugnai e il sindaco di Pietrasanta hanno visitato il San Giorgio per denunciare il caso di mala giustizia di 15 anni fa



LUCCA — Sono passati 10 anni da quando l'attuale sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, finì per 39 giorni in carcere a Lucca in seguito ad un esposto sulla gestione urbanistica del Comune. Nel giorno del decimo anniversario da quella vicenda, i vertici di Forza Italia si sono ripresentati al San Giorgio per denunciare cosa non va nella gestione della giustizia secondo gli azzurri. Una visita cui hanno partecipato la responsabile comunicazione del partito, Deborah Bergamini, il consigliere regionale Stefano Mugnai, il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella, il coordinatore azzurro a Lucca, Maurizio Marchetti e lo stesso Mallegni.

"La storia di Mallegni - ha sottolineato Mugnai -, che lui oggi ci mette generosamente a disposizione, è paradigmatica del ‘come non si fa’, ovvero di come non va esercitata la giustizia secondo Forza Italia". 

Gli azzurri hanno invece dedicato il pomeriggio all'ascolto delle voci della popolazione carceraria, sia le guardie che i detenuti. "Restituire dignità a chi vive in carcere per lavoro o per pena – hanno sottolineato all'unisono i rappresentanti di Forza Italia – deve rappresentare una priorità nazionale, attraverso il recupero in uso di strutture capaci di alleggerire la pressione antropica nelle celle e di garantire dunque condizioni di vita decorose oltre che maggiore e miglior sicurezza, ma anche regionale, con un’attenzione speciale alla sanità carceraria e ai bisogni di assistenza e cura di operatori e detenuti. Perché la pena, di qualunque entità, non porti con sé la rinuncia alla dignità della persona umana".

Ma in questa tappa lucchese del partito c'è un giallo. A poche ore dall'uscita della nota in cui venivano riportate le dichiarazioni degli esponenti di Forza Italia all'uscita del penitenziario, la deputata Deborah Bergamini ha chiesto una rettifica.

"Per un evidente errore - si legge in una nota successiva dell'onorevole Bergamini -, è stato inserito anche il mio nome all'interno di dichiarazioni rilasciate dal coordinatore regionale di Forza Italia e dal sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni questa mattina all'uscita dalla visita al carcere San Giorgio di Lucca. Pur presente alla visita, si tratta di dichiarazioni che io non ho mai rilasciato e nei cui contenuti non mi riconosco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità