Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 dicembre 2021 ore 16:13

Bus elettrici, a Firenze, Lucca e Prato 64 milioni

autobus

Arrivano dal Pnrr i finanziamenti destinati alle tre città per l'acquisto di mezzi a idrogeno ed energia elettrica da completare entro il 2026



FIRENZE — Accelerata sui bus a idrogeno ed elettrici. Secondo il nuovo decreto proposto ieri nella conferenza Stato-Regioni, dal Pnrr arrivano 64 milioni di euro a Firenze, Lucca e Prato per l’acquisto di mezzi ecologici entro il 30 Giugno del 2026. Le risorse del Pnrr sono assegnate ai comuni capoluogo di Città metropolitana e ai Comuni con più elevato tasso di inquinamento da Pm10 e biossido di azoto. 

Nel dettaglio i 64milioni destinati alla Toscana serviranno per l’acquisto di 89 mezzi totali di cui 68 a Firenze (48,5 milioni di euro), 10 a Lucca (7,5milioni di euro),11 a Prato (oltre 8milioni).

Il decreto prevede anche un traguardo intermedio da raggiungere entro il 31 Gennaio del 2024; entro questo termine Firenze deve acquistare 17 autobus, Prato e Lucca 3. Il resto entro il 2026. Già adesso entro 20 giorni dalla registrazione del decreto da parte del ministero i destinatari delle risorse devono presentare istanza allegando il programma della complessiva strategia di investimento del comune, pena la decadenza del finanziamento.

Soddisfazione arriva da parte della giunta regionale, con il presidente Eugenio Giani e l'assessore ai trasporti Stefano Baccelli: “Si tratta di una somma consistente – è il commento di Giani - che ci permette di fare concretamente dei passi in avanti verso un cambiamento nella direzione della sostenibilità ambientale avviandoci verso la transizione ecologica. Per Firenze, Lucca e Prato la svolta sarà forte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno